Buonissimo
Seguici

Ricette con Pepe di Cayenna

Il pepe di Cayenna, famosa varietà di peperoncino, è largamente impiegato in cucina e ha numerosi benefici per la salute: ecco le sue proprietà nutrizionali. Il pepe di Cayenna, famosa varietà di peperoncino, è largamente impiegato in cucina e ha numerosi benefici per la salute: ecco le sue proprietà nutrizionali

Contrariamente a quanto possa far pensare il suo nome, il pepe di Cayenna è in realtà un tipo di peperoncino. Il nome deriva dalla città di Cayenna, capitale della Guyana Francese, luogo in cui vi è una vasta produzione di questo alimento. La sua coltivazione è oggi diffusa in diversi luoghi del mondo, dall’Asia all’Africa, ed anche in alcuni Paesi europei. Può essere utilizzato intero o in polvere, oltre che per la preparazione di numerose salse piccanti.

Pepe di Cayenna, valori nutrizionali

Il contenuto calorico del pepe di Cayenna è pressoché trascurabile, anche in ragione delle modeste quantità che se ne possono assumere. Tra i sali minerali troviamo il manganese e il potassio, fondamentale nel controllo della pressione sanguigna. Il profilo vitaminico è abbastanza interessante: il pepe di Cayenna contiene infatti la vitamina A, oltre alle vitamine del gruppo B e alla vitamina C, dal forte potere antiossidante. Tuttavia questo tipo di vitamina perde gran parte delle sue proprietà con la cottura: pertanto è consigliabile l’utilizzo dell’alimento a crudo.

Pepe di Cayenna, benefici e controindicazioni

Come tutti i peperoncini, anche il pepe di Cayenna contiene il principio attivo della capsaicina. Questo prezioso elemento ha evidenti proprietà antinfiammatorie: secondo recenti studi, la capsaicina avrebbe un ruolo importantissimo nel contrasto dei tumori. Inoltre, il suo potere saziante la rende un elemento particolarmente adatto per chi segue diete ipocaloriche. Il pepe di Cayenna aiuta anche la circolazione, mantenendo sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi.

Pepe di Cayenna, usi in cucina

L’utilizzo in cucina del pepe di Cayenna è quello tipico delle spezie: può essere impiegato fresco come condimento di insalate, oppure in polvere. Ma non tutti sanno che il pepe di Cayenna può avere effetti benefici contro alcune malattie della pelle: l’utilizzo topico di estratti a base di pepe di Cayenna può addirittura combattere l’insorgenza di malattie come la psoriasi.

  1. zuppa senegalese
  2. tacos HEALTHY
  3. Falafel con salsa tahin e insalata di cavolo HEALTHY
  4. Salsa bernese
  5. Cous cous freddo con verdure
  6. Kelewele
  7. Bocconcini alle olive e acciughe
  8. Scorzonera al forno
  9. Potted Crabs
  10. Won ton al granchio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963