Buonissimo
Seguici

Ricette con Pasta brisée

La pasta brisée è di facile realizzazione e viene utilizzata ampiamente in cucina, essendo ottima sia per preparazioni dolci che salate. La pasta brisée è di facile realizzazione e viene utilizzata ampiamente in cucina, essendo ottima sia per preparazioni dolci che salate

La pasta brisée è un impasto molto utilizzato nella cucina francese, dove trova impiego in preparazioni dolci e salate. È infatti caratterizzata da un sapore neutro, ma basta aggiungere del sale o dello zucchero per rendere l’impasto perfetto per tutte le esigenze. Il suo nome deriva dalla particolare consistenza di questa preparazione: l’utilizzo del burro e della farina permette la realizzazione di un impasto fatto di piccoli pezzettini staccati – da qui pasta brisée, che significa pasta spezzata.

Pasta brisée, proprietà principali

Sebbene sia possibile trovare la pasta brisée già pronta negli scaffali di ogni supermercato, prepararla in casa è davvero molto semplice (e permette anche di realizzarne una versione più light, semplicemente modificando qualche ingrediente). Sono infatti sufficienti burro, farina e acqua ghiacciata. Dapprima si mescola il burro, ancora freddo di frigo, con la farina, sino ad ottenere un composto spezzettato, e solo in seguito si aggiunge l’acqua per rendere l’impasto più omogeneo. Come abbiamo già detto, la pasta brisée è neutra: se volete utilizzarla in ricette salate, potete aggiungere un po’ di sale all’impasto. Al contrario, per le preparazioni dolci, potete mescolarvi dello zucchero.

Pasta brisée, valori nutrizionali

La pasta brisée trova ampio impiego in cucina, proprio per la sua versatilità. L’utilizzo del burro la rende un prodotto piuttosto calorico e ricco di grassi, tuttavia è possibile preparare una versione light sostituendo questo ingrediente con dello yogurt o dell’olio di semi. La ricetta originale prevede inoltre l’uso di farina 00, maggiormente raffinata, ma la si può cambiare con pari dosi di farina integrale, più ricca di fibre e di amido – purché venga ben setacciata prima della preparazione dell’impasto.

Pasta brisée, usi in cucina

Questa preparazione è ottima sia per le ricette dolci che per quelle salate. Usarla è davvero facilissimo: potete impiegarla come base per torte alla frutta o alle creme o per preparare deliziose crostate. Inoltre è un’ottima base per torte salate (come la celebre quiche Lorraine) o per tartellette da riempire come meglio preferite, per preparare antipasti sfiziosi e croccanti.

  1. Sformato di barbabietole, ceci e cavolo viola con salsa al limone HEALTHY
  2. Filetto di maiale in crosta
  3. Crostata di pomodori e formaggio di capra HEALTHY
  4. Torta di porri
  5. Ricetta Torta salata con patate
  6. Torta con polpo e patate
  7. Torta salata di pomodori
  8. Torta salata con gamberi
  9. Torta di carciofi
  10. Torta salata con radicchio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963