Buonissimo
Seguici

Ricette con Nutella

È la crema spalmabile più amata in tutto il mondo e il suo gusto è inconfondibile. Ecco le caratteristiche e tutti gli usi in cucina della Nutella. Caratteristiche e usi in cucina della Nutella

È la crema alla nocciola più famosa al mondo, amata da grandi e piccoli in egual modo. Stiamo parlando della Nutella e siamo certi che che questa non ha bisogno di presentazione. La crema spalmabile, contenente nocciole, zucchero, olio di palma, cacao, latte, leticina di soia e vanillina, è la più utilizzata per la preparazione di dolci e dessert dal gusto inconfondibile, ma anche apprezzata da sola o spalmata su pane, toast, biscotti e fette biscottate.

Nutella, proprietà principali

La Nutella è una crema spalmabile registrata come marchio ad Alba nel 1964 dall’industria dolciaria piemontese Ferrero di Alba. Originariamente denominata Pasta Giandujot e poi SuperCrema, la Nutella è oggi la crema spalmabile più diffusa al mondo. È impiegata nella preparazione di merende dolci e colazioni, e accompagna pane, biscotti, dolci e frutta. Il suo sapore è così apprezzato che negli anni si è trasformata nell’ingrediente prediletto per ricette di pasticcini, dolci e torte.

Nutella, valori nutrizionali

Il nome della Nutella deriva dal termine nut che significa nocciola, è questa infatti l’ingrediente alla base della crema splamabile che ha una produzione di circa 356000 tonnellate all’anno. Nonostante siano molte le aziende a proporre diverse varianti di creme alla nocciola, nessuno è riuscito a imitare il gusto unico della nutella. Seppur amatissimo da tutti, si tratta comunque di un alimento dal grande impatto calorico. 100 grammi di nutella, infatti, contengono circa 530 calorie. La crema spalmabile, infatti, contiene ingredienti che non sono propriamente adatti alla dieta e sono: zucchero, olio di palma, nocciole, cacao magro, latte scremato in polvere, siero di latte in polvere, leticina di soia e vanillina.

Nutella, usi in cucina

La Nutella è in assoluto la crema spalmabile alla nocciola più apprezzata dagli italiani e non solo. Conservata in dispensa o in frigorifero, la Nutella può essere portata in tavola sia per la colazione che in occasione della merenda. Può essere servita spalmata su biscotti, fette biscottate o pane, oppure impiegata per la realizzazione di torte alla Nutella. Può essere utilizzata anche per farcire i cornetti e per accompagnare la frutta.

  1. Torta di compleanno per bambini
  2. Crepes alla nutella e banana HEALTHY
  3. Ricetta Tronchetto di Natale
  4. Muffin alla Nutella
  5. Pan di Spagna al cacao
  6. Baci Perugina Ricetta Bimby
  7. Pan brioche alla Nutella
  8. Ciambellone alla panna e nutella
  9. Torta Pan di Stelle con il Bimby
  10. Torta magica alla Nutella

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963