Buonissimo
Seguici

Ricette con Mele Granny Smith

Succose e croccanti, con numerosi benefici, le mele Granny Smith sono ottime mangiate da sole o come ingrediente per tante ricette le mele granny smith sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le mele Granny Smith sono una varietà di mela verde. Famosissime e apprezzate in tutto il mondo, hanno un colore intenso, una polpa succosa e un gusto acidulo. Questa mela è originaria dell’Australia, dove all’inizio del Novecento fu la frutticultrice Maria Ann Ramsey Sherwood Smith a scoprire un ibrido che derivava da un melo selvatico.

Mele Granny Smith, proprietà principali

Intorno alle mele Granny Smith ci sono moltissime storie e leggende. Secondo la versione più famosa, Maria Ann acquistò dalla Tasmania delle mele e decise di seminare lungo un torrente dei semi. Questo fece nascere un arbusto frutto dell’incrocio fra il melo selvatico e il melo domestico. In seguito le Granny Smith si sono diffuse in Inghilterra e negli Stati Uniti. In Italia vengono coltivate in particolare in Valtellina, nell’alta Lombardia. Le mele maturano a ottobre e si conservano per molto tempo. Hanno una buccia spessa, con lenticelle chiare, un colore verde brillante e una polpa croccante e compatta.

Mele Granny Smith, valori nutrizionali

Le mele Granny Smith sono ricche di magnesio e potassio. Vantano inoltre un alto contenuto vitaminico, in particolare per quanto riguarda le vitamine C, A e B. Nella buccia si trovano dosi elevate di fibra, mentre l’apporto calorico è limitato, pari a 72 Kcal per una mela di medie dimensioni.

Mele Granny Smith, benefici e controindicazioni

Queste mele possiedono un basso contenuto di zuccheri che le rende ottime per chi segue una dieta ipocalorica, ma anche per gli sportivi e i diabetici. Fra i tanti benefici del frutto c’è la capacità di regolare la glicemia nel sangue e ridurre i livelli di colesterolo. Favorisce la digestione grazie all’acido tartarico e all’acido malico, inoltre migliora il benessere intestinale tramite l’azione della pectina, una fibra essenziale per il benessere. Infine le mele Granny Smith aiutano a depurare l’organismo, eliminando le scorie in eccesso e riducendo i disturbi infiammatori.

  1. smoothie verde HEALTHY
  2. frittelle-di-mele-e-zucca-con-salsa-di-miele-di-castagno
  3. insalata-di-cavolo-riccio-con-mandorle-tostate HEALTHY
  4. panettone-francese-alle-mele-e-calvados
  5. arrosto-di-maiale-con-prugne-e-mele
  6. Insalata di mela verde con granella di mandorle e aceto balsamico
  7. Brioche con crema di mela
  8. Insalata Waldorf
  9. Frullato menta e spinaci
  10. Insalata di mela e mozzarella

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963