Buonissimo
Seguici

Ricette con Lievito istantaneo

Rapido e in grado di garantire ottimi risultati, il lievito istantaneo è l'ingrediente usato per preparare tantissime ricette salate e dolci il lievito istantaneo è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il lievito istantaneo è un composto formato da carbonato acido di sodio e difosfato disodico che garantisce un utilizzo veloce per la preparazione di ricette dolci e salate. Questo ingrediente, a differenza di altri prodotti, non necessità di lievitazione prima di procedere alla cottura.

Lievito istantaneo, proprietà principali

Il lievito istantaneo viene utilizzato come ingrediente in cucina per preparare numerose ricette fra cui muffin, torte salate, pizze e pane. Va aggiunto all’impasto per ultimo, prima di inserire qualsiasi liquido. Per crescere bene il composto va messo immediatamente al forno, precedentemente riscaldato, consentendo così a questo alimento di poter agire nel corso della cottura. La lievitazione viene provocata dalla creazione di anidride carbonica, un gas inerte che gonfia l’impasto, producendo l’alveolatura. Il lievito istantaneo si distingue da quello naturale. In quest’ultimo gruppo troviamo la pasta madre e il lievito di birra, composti da batteri e funghi che fermentano i carboidrati, creando impasti saporiti come quelli delle brioche. Nel primo gruppo invece la lievitazione viene attivata dalla temperatura del forno che causa una reazione chimica. Fa dunque gonfiare l’impasto molto in fretta senza bisogno di lunghi tempi di riposo e con un risultato ottimale.

Lievito istantaneo, valori nutrizionali

100 grammi ddi lievito istantaneo forniscono circa 325 calorie (il 43,1% di carboidrati, il 37,3% di proteine e il 19,6% di grassi). Il lievito inoltre è ricco di potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, selenio, cromo, ma anche vitamine del gruppo B (in particolare B1 e B12).

Lievito istantaneo, benefici e controindicazioni

Grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B, il lievito istantaneo ha effetti benefici sull’apparato cardiocircolatorio, abbassando i livelli di omocisteina, una sostanza che provoca la formazione di placche aterosclerotiche. Svolge un’azione depurativa, rendendo l’organismo più sano, inoltre favorisce il transito intestinale e il ripristino della flora batterica. Le controindicazioni sono legate a possibili intolleranze oppure allergie.

  1. torta sabbiosa
  2. Torta paesana della nonna
  3. Ricetta Torta Mimosa classica
  4. frittelle di zucca
  5. Ricetta Pancake classici
  6. Sacher torte
  7. kartoffelpuff
  8. torta paradiso
  9. Madeleine francesi
  10. Ciambella alle mele

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963