Buonissimo
Seguici

Ricette con Lattuga romana

Croccante e fresca, la lattuga romana è una delle grandi protagoniste delle più ricche insalate ma anche di preparazioni molto speciali. Vediamo quali sono le caratteristiche principali, i valori nutrizionali, i benefici e le controindicazioni della lattuga romana, la vera regina delle insalate

Lattuga romana, caratteristiche principali

La lattuga romana fa parte della famiglia delle Compositae e appartiene alla varietà Longifolia. Il suo uso in cucina è molto ampio ed è legato prevalentemente alla preparazione di insalate fresche e colorate comprese quelle di pesce come l’astice alla catalana. È amata per il suo gusto versatile e croccante, soprattutto perché il suo sapore è facile da abbinare a tantissimi ingredienti, anche alle carni più delicate come nell’insalata di pollo e lamponi. È una delle verdure più utilizzate e coltivate con maggiore successo, in ogni parte d’Italia.

Le foglie della lattuga romana si presentano dritte e con un cespo allungato e compatto. Il suo colore varia molto a seconda della coltivazione, con un bianco latteo nella parte centrale e un verde quasi scuro sulla parte finale della foglia. La sua lunghezza è variabile e può arrivare fino a 40 cm per 300 grammi per ogni cespo. Si trova, però, anche in dimensioni più piccole e con foglie più tenere, dal colore più chiaro. Inoltre, la sua coltivazione è molto semplice e si trova in ogni parte d’Italia e del Mediterraneo, adattandosi a tutti i tipi di clima. In inverno, viene esportata nel Nord Europa.

Lattuga romana, valori nutrizionali

La lattuga romana è povera di calorie, appena 17 per 100 grammi di prodotto, ma ricca di proprietà nutritive che possono aiutare la salute del nostro organismo.

Lattuga romana, benefici e controindicazioni

Notevole è il suo contenuto di potassio, utile per tenere sotto controllo la pressione arteriosa e per sostenere l’apparato cardiovascolare, oltre alla presenza di vitamina C che è invece una valida alleata del sistema immunitario. È una fonte di antiossidanti e contrasta l’attività dei radicali liberi. Favorisce, inoltre, il corretto transito intestinale e conferisce quel senso di sazietà che è indicato nelle diete ipocaloriche per contrastare obesità e sovrappeso. È ricca d’acqua, con una percentuale che va ben oltre il 94% e contiene la giusta quantità di fibre che possono abbattere la circolazione del colesterolo nel sangue. Non presenta controindicazioni ed è può essere consumata da tutti, in tutti i regimi alimentari.

  1. Vignarola romana
  2. Astice alla catalana: la ricetta originale
  3. Lattuga romana con astice
  4. Insalata con bulgur
  5. Insalata di scampi agli agrumi
  6. Sandwich vegetariano
  7. Insalata provenzale
  8. Calamari con lattuga romana
  9. Insalata di pollo e lamponi
  10. Vermi giganti arrosto

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963