Buonissimo
Seguici

Ricette con Lasagne all'uovo

Frutto della tradizione e preparate da secoli, le lasagne all'uovo sono una tipologia di pasta molto amata. Un ingrediente ottimo per tante ricette le lasagne all'uovo sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le lasagne all’uovo sono un ingrediente classico della tradizione culinaria italiana. Dall’origine antichissima, questa pasta si presenta sotto forma di rettangoli di sfoglia, ruvida e porosa, preparata con un impasto a base di farina e uova. Si possono condire in moltissimi modi, ma quello più classico è con il ragù alla bolognese, per creare uno dei piatti simbolo del nostro Paese, conosciuto e amato in tutto il mondo.

Lasagne all’uovo, proprietà principali

Le lasagne all’uovo sono un alimento piuttosto antico. Già i Romani producevano una sfoglia sottile, chiamata “laganum” o “laganon”, utilizzando farina di grano. L’impasto veniva cotto al forno oppure direttamente sul fuoco e in seguito farcito con carne. Il piatto, preparato al forno, era una sorta di pasticcio. Fu solo nel XIV secolo che la ricetta delle lasagne all’uovo venne perfezionata, portando alla nascita della versione moderna in Emilia. Secondo la tradizione queste sfoglie di pasta vanno condite con il ragù alla bolognese, preparato con carne macinata, pomodoro, vino, cipolla, sedano e carota. Alla salsa si alternano le lasagne, creando degli strati. Nel corso degli anni sono nate tante altre ricette con questo ingrediente, a base di funghi e formaggi, con verdure di stagione o pesce.

Lasagne all’uovo, valori nutrizionali

100 grammi di lasagne all’uovo forniscono in media 366 Kcal. Questa pasta ha un buon quantitativo di carboidrati, ma contiene anche grassi, proteine e fibre. Mentre minerali e vitamine derivano dall’uso delle uova fresche nell’impasto.

Lasagne all’uovo, benefici e controindicazioni

Le lasagne all’uovo contengono tre nutrienti di base fondamentali: carboidrati complessi, lipidi e proteine. Il loro apporto calorico è molto più alto rispetto a quello fornito dalla pasta secca, ma il contenuto di fibre è superiore. Questo alimento garantisce dunque tanta energia immediata ed è l’ideale per chi fa sport o deve affrontare un periodo intenso dal punto di vista mentale.

  1. lasagne ai carciofi
  2. lasagne-con-pesto-al-cavolo-nero
  3. lasagne-alle-verdure-grigliate HEALTHY
  4. lasagne-ai-funghi
  5. Lasagnette gamberi e zucchine
  6. Cannelloni con ricotta ed erbe aromatiche
  7. Lasagne cremose alla zucca
  8. Lasagne di zucchine con ricotta e pesto di basilico HEALTHY
  9. Lasagne alle Verdure con Besciamella Leggera HEALTHY
  10. lasagne alle verdure HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963