Buonissimo
Seguici

Ricette con Impasto per pane

L’impasto per pane è facilissimo da realizzare e vi permette di realizzare tantissime ricette L’impasto per pane è facilissimo da realizzare e vi permette di realizzare tantissime ricette

L’impasto del pane è una ricetta senza tempo: bastano acqua, farina e lievito per avere tra le mani un ingrediente dai mille utilizzi per dare forma a una bella pagnotta morbida e profumata, a una deliziosa e soffice focaccia oppure a una buonissima pizza.

Impasto per pane, proprietà principali

Il pane è uno dei piaceri dei quali noi italiani non possiamo proprio fare a meno. Dal suo impasto è possibile preparare panini e pagnotte caserecce fatte in casa, focacce tradizionali e pizze soffici o sottili. Conoscerne la ricetta consente perciò di avere un impasto base da utilizzare come preferite. L’impasto per pane è facilissimo da realizzare: basta unire e lavorare farina, sale, acqua (leggermente riscaldata), lievito e un po’ di zucchero per ottenere un composto omogeneo, liscio e morbido. L’impasto ovviamente deve lievitare in una ciotola unta d’olio, coperta con un canovaccio umido: una volta riposato potrà essere condito a vostro piacimento, per realizzare tantissime ricette, da quelle della tradizione alle più originali e creative.

Impasto per pane, usi in cucina

L’impasto per pane è davvero versatile e permette di realizzare tantissime ricette. È possibile utilizzare farine di ogni tipo, dalla classica 00 a quella integrale, passando per la manitoba o altre farine alternative, come quelle di segale o di farro, senza dimenticare quelle gluten free per gli intolleranti e i celiaci. L’impasto per pane è una base perfetta per realizzare panini di ogni tipo, focacce trazionali o condite in modo creativo, crostate salate deliziose così come torte farcite con verdura di stagione o pitte, ciambelle rustiche e spianate golosissime. Non dimentichiamo che l’impasto per pane si presta benissimo anche a realizzare una crosta perfetta per arrosti di carne o altri secondi piatti, ma anche per i dolci: i maritozzi ne sono l’esempio più celebre.

  1. Maritozzi
  2. Crostata rustica salata
  3. Cecamariti con l'aglione
  4. Arista alle noci in crosta di pane
  5. Arrosto in crosta di pane
  6. Vongole in crosta
  7. Pitta con ricotta
  8. Ciambella comasca alle cipolle
  9. Focaccia valdostana
  10. Crostata di pomodori

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963