Buonissimo
Seguici

Ricette con Gelatina in fogli

Essenziale per le ricette di pasticceria e le creme, la gelatina in fogli è un ingrediente molto diffuso in cucina per numerose preparazioni la gelatina in fogli è un ingrediente ottimo per tante ricette

La gelatina in fogli è un addensante utilizzato come ingrediente per numerose ricette dolci. Viene venduto in buste con diverse sfoglie sottilissime, trasparenti e rigide, di colore giallo paglierino. Una gelatina in fogli pesa in media 2 grammi e nelle ricette vengono indicati i numeri di fogli da utilizzare.

Gelatina in fogli, proprietà principali

Molto spesso la gelatina in fogli viene chiamata colla di pesce. Ciò è dovuto al fatto che in passato questo prodotto veniva realizzato sfruttando gli scarti di alcuni pesci particolarmente ricchi di collagene. Questa sostanza infatti gelatinizza. Oggi l’origine di questo alimento è suina, ma esistono anche varianti vegan, preparate con addensanti come la gomma di guar o la carragenina. Si tratta di un ingrediente utilizzato soprattutto in pasticceria, ma ottimo pure per ricette salate o per dare consistenza a creme e liquidi. Non a caso troviamo questo ingrediente nelle ricette di bavaresi e cheese cake, panne cotte, charlotte e aspic. La gelatina in fogli si può aggiungere a latti vegetali, come quello di mandorla, centrifugati, panna, succhi, brodi e creme. Come si usa? I fogli vanno messi a bagno nell’acqua fredda per almeno una decina di minuti. Questo consentirà di idratarli di nuovo. In seguito basterà scolarli, strizzarli e scioglierli in un liquido caldo, ad esempio la panna della panna cotta oppure il formaggio della cheese cake.

Gelatina in fogli, valori nutrizionali

In 100 grammi di gelatina in fogli troviamo circa 381 kcal. Questo alimento contiene 0 grammi di, 90,5 grammi di carboidrati, 7,8 grammi di proteine e 1 grammo di acqua.

Gelatina in fogli, benefici e controindicazioni

La gelatina in fogli è composta principalmente da collagene, ossia da una proteina che si trova nel tessuto connettivo. Si tratta di una sostanza con molte proprietà nutritive e benefiche per l’organismo, che agisce come un antiossidante, migliorando il funzionamento delle articolazioni e contrastando l’azione dei radicali liberi.

  1. Crostata di frutta fresca con gelatina e crema pasticcera
  2. Cheesecake senza zucchero al lime HEALTHY
  3. Cheesecake alle fragole senza lattosio HEALTHY
  4. Ricetta mousse rapida di tonno
  5. Torta estiva allo yogurt
  6. Panna cotta classica con topping
  7. Mousse al caffè
  8. Torta fredda allo yogurt
  9. Mousse agli agrumi
  10. Biancomangiare con mandorle

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963