Buonissimo
Seguici

Ricette con Gamberi

Che siano mazzancolle o gamberetti, i gamberi sono gustosi crostacei da assaporare sia crudi che in squisite ricette che lo vedono assoluto protagonista. Conosciamo meglio le loro proprietà. Gamberi rossi sgusciati: la polpa, rigida e soda, ha un colore rosato con striature più scure, tendenti all’arancione; le code sono intatte

Gamberi, proprietà principali

Con il termine gambero si intendono sia le varietà d’acqua dolce che quelle di acqua salata, tra cui anche le mazzancolle e i gamberetti. Si tratta di crostacei dal corpo rigido e sodo di lunghezza compresa tra i 7 ed i 20 cm, ricoperti da una corazza non troppo robusta di colore rosso-arancione; la coda, a forma di ventaglio, consente rapidi movimenti all’indietro mentre le chele anteriori permettono di nutrirsi. In Italia i gamberi più comuni sono quelli rossi che si trovano sopratutto nel Mar Ligure, nel Mar Ionio, in Sardegna e Sicilia. In commercio però si trovano sia i gamberi grigi che quelli rosa. Si pescano tra la fine di giugno e la fine di ottobre. Una volta acquistati è bene consumarli il prima possibile, altrimenti si possono conservare in frigorifero in sacchetti alimentari per al massimo un giorno. In alternativa, si possono surgelare in freezer a una temperatura inferiore a -18° C eliminando l’aria dal sacchetto.

Gamberi, valori nutrizionali

I gamberi forniscono 85 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua e proteine dal buon valore biologico, e una minima parte di  grassi, tra cui omega-3, omega-6 e colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C e la E, ma anche quelle del gruppo B e acido pantotenico, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo e sodio, oltre al calcio, allo zinco, al ferro, al rame e al selenio.

Gamberi, benefici e controindicazioni

I gamberi contribuiscono al trasporto dell’ossigeno nel sangue e al buon funzionamento del metabolismo. Inoltre sono ottimi alleati delle ossa e dei denti, del cuore e delle arterie. essendo ricchi di colesterolo è bene moderarne il consumo. Sono assolutamente da evitare in caso di allergia.

 

Domande frequenti

Che differenza c'è tra scampi e gamberi?

Gli scampi si distinguono dai gamberi per due principali caratteristiche: la presenza di chele e la dimensione, che si estende fino ad un massimo di 24 cm. Il loro colore è meno omogeneo di quello dei gamberi, con tonalità che vanno dal bianco all'arancione più acceso.

  1. Un primo eccellente e veloce
  2. Sformato di riso Venere con scampi e gamberi
  3. farfalle aigamberetti
  4. brodetto abruzzese HEALTHY
  5. risotto zafferano gamberi
  6. zuppa cubana
  7. zucchine e gamberetti
  8. grigliata di pesce
  9. cazuela de mare
  10. Lasagnette gamberi e zucchine

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963