Buonissimo
Seguici

Ricette con Formaggio caprino

Il formaggio caprino è noto per la sua alta digeribilità e per la bassa percentuale di grassi, perfetto da spalmare sul pane o per creare creme aromatizzate Il formaggio caprino è noto per la sua alta digeribilità e per la sua cremosità

Il formaggio caprino è una delle specialità casearie tipiche di molte regioni d’Italia: la sua consistenza morbida e quasi cremosa lo rendono perfetto per essere spalmato sul pane fresco o da utilizzare nelle creme aromatizzate.

Formaggio caprino, caratteristiche principali

Il formaggio caprino è una specialità tipica di molte regioni d’Italia, che può essere prodotto sia con il solo latte di capra, sia con l’aggiunta di latte vaccino o ovino. Questo formaggio, recentemente rivalutato e diventato di grande pregio soprattutto grazie alla sua alta digeribilità, ha una storia molto antica, risalente all’epoca degli antichi Romani. Solo di recente è stato attribuito grande valore alla capre che riescono a produrre un formaggio delicato, magro e dal sapore particolarissimo rispetto ai prodotti caseari derivati dal latte vaccino e ovino. Il caprino è prodotto solitamente a forma cilindrica, è color bianco latte e ha una consistenza molto tenera, quasi cremosa, ideale da spalmare sul pane fresco. Il suo sapore ricorda quello del latte e dello yogurt, delicato e talvolta con note acidule: è un formaggio che si presta benissimo per realizzare ottime frittate, antipasti deliziosi, da aggiungere nei vostri primi piatti, in panini sfiziosi, insalate e torte salate.

Formaggio caprino, valori nutrizionali

Il formaggio caprino è povero di calorie: si parla di 230-250 per 100 grammi di prodotto. Ciò è dovuto anche alla presenza consistente di acqua, che lo rende inoltre un prodotto molto saziante, più dei formaggi stagionati. La quantità di colesterolo contenuta nei formaggi di capra può variare secondo la razza di capra che produce il latte e alla sua alimentazione

Formaggio caprino, benefici e controindicazioni

Il formaggio caprino è molto apprezzato per la sua alta digeribilità e la bassa percentuale di grassi: è infatti particolarmente consigliato a chi soffre di intolleranza al lattosio, ma anche a chi soffre di ipercolesterolemia. Questo prodotto è un vero alleato per la salute: ha un alto valore nutritivo ed è ricco di potassio, ferro, calcio, riboflavina, fosforo e taurina, importante nello sviluppo dei bambini.

  1. bruschette-prosciutto-e-fichi HEALTHY
  2. Insalata di spinaci e fragole HEALTHY
  3. Tacos al tofu HEALTHY
  4. Fiori di zucca con ricotta, caprino e salsa verde al forno
  5. Cannelloni di melanzane HEALTHY
  6. Polpette alla Mammolese
  7. Caprino alle erbe e nocciole
  8. Pizzoccheri cardi e caprino
  9. Frittata di caprino e salmone
  10. Burek al formaggio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963