Buonissimo
Seguici

Ricette con Farina integrale

Benefica, ottima per la salute dell'intestino e per il cuore, la farina integrale è l'ingrediente usato per preparare pasta e pane la farina integrale è un ingrediente ottimo per tante ricette

La farina integrale è il risultato della macinazione dei chicchi interi di un cereale, ossia con tutte le parti del seme e non abburattato. Ha una grana grossa, un colore scuro, profumo intenso e consistenza polverosa. Possiede ottime proprietà nutritive per via della presenza della crusca e del germe che aumentano i valori nutrizionali rispetto alle farine 00.

Farina integrale, proprietà principali

La farina integrale si distingue dalla farina bianca. La tipo 00 o tipo 0 infatti ha un colore brillante, è finissima al tatto e ha un profumo poco marcato. Questo ingrediente invece ha un colore scuro, una consistenza grezza e un profumo inconfondibile. Nasce infatti dalla macinazione dell’intero chicco del cereale, costituito da endosperma, crusca e germe. Il primo è ricco di carboidrati, la crusca apporta fibre e sali minerali, mentre il germe contiene vitamine del gruppo B. Le farine bianche, al contrario, nascono da chicchi privati del loro involucro esterno che conservano esclusivamente l’endosperma. Possiedono dunque solamente la componente calorica e perdono tante proprietà nutritive.

Farina integrale, valori nutrizionali

In 100 grammi di farina integrale troviamo circa 340 calorie (79,9% di carboidrati, 13,9% di proteine e 6,1% di grassi).

Farina integrale, benefici e controindicazioni

La farina integrale è un ingrediente molto più naturale rispetto alle altre farine, ricco di benefici per la salute. La molitura lenta e a basse temperature infatti non altera le proprietà organolettiche dell’alimento. La presenza di tutte le parti del chicco, inoltre, permette di conservare intatti i valori nutrizionali e il contenuto di fibre, sali minerali e vitamine. Proprio per questo la farina integrale è considerata un alimento completo, bilanciato e sano. I carboidrati e le vitamine regalano la giusta dose di energia, mentre le fibre aiutano a regolare l’intestino e donano sazietà. Numerosi studi hanno dimostrato che mangiare pasta e pane integrale contribuisce ad abbassare il colesterolo, ridurre il peso e prevenire la stitichezza.

Domande frequenti

Come setacciare la farina integrale?

Per setacciare la farina integrale occorre farla passare in un colino per garantire che si divida in piccole particelle. In questo modo si ottiene una farina più facile da lavorare, priva di grumi.

  1. lasagne vegetaria HEALTHY
  2. scones HEALTHY
  3. muffin HEALTHY
  4. muffin integrali
  5. torta-integrale-con-carote-senza-zucchero HEALTHY
  6. Samosa, ideali per l'antipasto
  7. pizza
  8. plumcake HEALTHY
  9. ciambellone HEALTHY
  10. crepes HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963