Buonissimo
Seguici

Ricette con Eliche

Deliziose per raccogliere il sugo tra le spirali di cui sono composte, le eliche sono un formato di pasta eccellente per realizzare una quantità di ricette Le eliche sono una variante locale del più comune fusillo, e sono molto amate perché raccolgono il sugo in modo delizioso

Le eliche sono pasta corta a spirale stretta prodotta con semola di grano duro coltivato e molito in Italia e che si avvale del marchio “Pasta di Gragnano I.G.P.”. Questo riconoscimento omaggia la lunga tradizione della città di Gragnano nella realizzazione di formati di pasta deliziosi e pensati per abbinarsi a una quantità di sughi di ogni genere. Le eliche sono una variante prodotta localmente del comune fusillo, un formato di pasta corta e attorcigliata molto popolare. Prova le eliche per realizzare un’ottima pasta con broccoli, pancetta e ricotta, o magari una deliziosa pasta al salmone e avocado. Le eliche sono poi irresistibili nell’insalata di pasta, con pancetta o ingredienti di mare.

Eliche, proprietà principali

Esistono varie tipologie di elica: ogni pastificio le produce infatti in dimensioni e struttura leggermente differente, personalizzandone quindi il risultato finale. Si tratta di un ingrediente molto versatile che non manca mai nelle dispense: l’interno delle spirali raccoglie il sugo e consente forchettate più ricche e abbondanti. Solitamente trafilate a bronzo, la pasta viene essiccata a bassa temperatura per raggiungere poi la cucina. Qui viene lessata in abbondante acqua salata, scolata e abbinata a sughi di carne, di pesce o vegetali di ogni genere. L’irregolarità di ogni elica – spesso molto diverse l’una dall’altra – è considerato un marchio di artigianalità e non un difetto.

Eliche, valori nutrizionali

100 grammi di eliche forniscono circa 359 kcal. Questo alimento, in quanto pasta di semola di grano duro, è ricco di carboidrati e fibre con un buon quantitativo di sali minerali e pochi grassi.

Eliche, benefici e controindicazioni

Le eliche sono eccellente fonte di carboidrati complessi, i quali forniscono energia a lungo termine. L’assenza di colesterolo e grassi la rendono un complemento eccellente alle diete sane ed equilibrate come quella mediterranea. La pasta di semola di grano duro favorisce la regolarizzazione dell’intestino e conferisce un immediato e soddisfacente senso di sazietà. Contiene glutine, ed è dunque un alimento sconsigliato per coloro che soffrono di intolleranze o celiachia.

  1. Eliche ai funghi
  2. Eliche ai quattro funghi
  3. Insalata di pasta e mare
  4. Eliche all'alloro
  5. Insalata di pasta con la pancetta
  6. Pasta con salmone e avocado
  7. Eliche con purè di asparagi e salmone
  8. Pasta ricotta e pancetta con broccoli
  9. Eliche al tonno bianco e mais
  10. Eliche con asparagi e salmone

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963