Buonissimo
Seguici

Ricette con Coniglio

Il coniglio ha una carne saporita ma asciutta ed estremamente digeribile, ricca di proteine di alto valore biologico e sali minerali importanti per l'organismo. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Coniglio a pezzi cotto in umido con salsa di pomodoro in una pentola nera, asciugamano a quadretti blu e bianchi su sfondo di legno

Coniglio, proprietà principali

Come il pollo e il tacchino, il coniglio è considerato una carne bianca. In commercio si trova soprattutto il coniglio domestico, un roditore erbivoro diretto discendente del coniglio selvatico europeo affine alla lepre, dalla quale si distingue per le maggiori dimensioni e perché privo di pelo alla nascita. In genere cresce in allevamenti intensivi, in gabbie o recinti, per essere macellato quando ha 85-90 giorni e un peso di 2,5-2,8 kg.

Può essere acquistato intero – privato dei visceri e delle zampe – oppure tagliato a pezzi, come la parte anteriore, la sella o filetto (ovvero il dorso) e le cosce. A differenza della carne di vitello e di maiale, non necessita di frollatura. Gli esemplare migliori cono quelli con un’età compresa fra 3 mesi e 1 anno, con collo e zampe corti, carni di colore rosa chiaro e grasso bianco. Per un arrosto conviene scegliere un coniglio di 1,5 kg circa di peso, mentre per la cottura in umido è preferibile un animale più grande, dalla carne un po’ più dura ma più saporita.

Coniglio, valori nutrizionali

La carne di coniglio apporta 118 calorie ogni 100 g di prodotto. Contiene acqua e un buon quantitativo di proteine di alto valore biologico a fronte di un ridotto contenuto di grassi. Interessante la presenza di sali minerali come il potassio e il fosforo, seguiti da sodio, calcio e magnesio, in piccola parte zinco, ferro e rame. Tra le vitamine la più rappresentata è la B3. 

Coniglio, benefici e controindicazioni

La carne del coniglio è magra e poco calorica, motivo per cui può essere consumata da persone di tutte le età, anche in convalescenza. Molto rari i casi in cui le sue proteine provochino reazioni allergiche. Se ne sconsiglia l’assunzione a chi soffre di uricemia o gotta.

  1. Pasta al ragù bianco di coniglio
  2. Ricetta coniglio alla cacciatora
  3. coniglio alla lavanda
  4. coniglio selvatico alla sarda
  5. Coniglio in padella
  6. Agnolotti con ragù di carne
  7. Coniglio in agrodolce
  8. Timballo di lasagne verdi
  9. Coniglio ubriaco
  10. Ragù di coniglio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963