Buonissimo
Seguici

Ricette con Amido di mais (maizena)

L'amido di mais, conosciuto anche come maizena, ha tantissimi utilizzi in cucina: è un addensante, aiuta a rendere più friabili gli impasti e più soffici i lievitati L'amido di mais, conosciuto anche come maizena, è un ingrediente dai molteplici utilizzi in cucina

L’amido di mais, conosciuto anche come maizena, è una polvere bianca finissima, quasi impalpabile, ricavata dal chicco del mais mediante un processo di macinazione a umido. Sono proprio la composizione e il processo di macinatura a differenziarla dalla farina di mais: mentre l’amido infatti viene ricavato macinando a umido l’endosperma del mais, ossia la parte interna dei chicchi, la farina si ottiene dal chicco di mais intero macinato a secco, apparendo con una grana più grossa.

Amido di mais, proprietà principali

L’amido di mais viene estratto dalla parte più interna del chicco di granturco, dopo che il grano viene lasciato a fermentare per un tempo che varia dalle 30 alle 48 ore, in modo da poter separare con facilità il germe dall’endosperma. Dopo la macinatura, si termina con l’essiccazione, dalla quale si ottiene una polvere bianca e finissima pronta per essere utilizzata in cucina. La maizena ha tantissimi utilizzi: oltre ad essere un addensante nella preparazione delle salse, delle creme, della besciamella e nelle pietanze che richiedono una certa consistenza, può essere anche un sostituto delle uova (occorrono due cucchiai di maizena per ogni uovo). È ottima per rendere più friabili gli impasti come i biscotti, soprattutto quelli realizzati con farina di grano saraceno, mandorle e nocciole. È utile anche per legare e rendere più soffici i dolci lievitati come i plumcake, i muffin, le ciambelle e le torte, ma anche per realizzare la panatura degli alimenti prima della frittura, come carne e pesce.

Amido di mais, valori nutrizionali

L’amido di mais è composto quasi interamente da carboidrati, mentre il contenuto di grassi, fibre e proteine è molto basso. Buone, invece, le quantità di sodio, potassio, magnesio, calcio e ferro. L’amido di mais ha un valore energetico molto elevato, 100 grammi di prodotto contengono circa 381 kcal.

Amido di mais, benefici e controindicazioni

L’amido di mais presenta un elevatissimo indice glicemico e un altrettanto elevato potere calorico, è però particolarmente indicato per coloro che soffrono di celiachia o hanno intolleranza al glutine, perché ne è totalmente sprovvisto.

  1. Spiedini di frutta fresca con salsa al cocco e lime
  2. Zeppole al forno
  3. frittele patate dolci
  4. soutzouk
  5. Torta di mele leggerissima HEALTHY
  6. Nidi di rondine con prosciutto cotto e formaggio
  7. Torta di cioccolato fondente
  8. Ciambellone allo yogurt e mandorle HEALTHY
  9. frittelle
  10. salmone HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963