Buonissimo
Seguici

Ricette con Alcool

L'alcool è il protagonista assoluto di tantissime preparazioni e bevande. Scopriamo insieme tutti gli utilizzi in cucina. L'alcool è alla base di tantissime bevande, cocktail e long drink. Ecco quali sono le sue caratteristiche e gli impieghi in cucina

Conosciuto anche con il nome di etanolo, l’alcool è un liquido che trova tantissimi impieghi non solo nel settore alimentare. È alla base di moltissime preparazioni, long drink, cocktail, vini rossi e bianchi, ed è ricco di proprietà e caratteristiche che, se conosciute, ci permettono un migliore impiego in cucina. Nella sua forma più pura, l’alcool è infiammabile e voltatile. Il suo sapore è molto forte, intenso e quasi pungente mentre la sua consistenza somiglia a quella dell’acqua.

Alcool, proprietà principali

Come abbiamo anticipato, l’alcool si trova alla base di tantissime preparazioni, la maggior parte delle quali ogni giorno trovano collocazione sulla nostra tavola e nella dispensa. Utilizzato in tantissimi settori, in versioni che non sono assolutamente commestibili o bevibili, l’alcool è un liquido prezioso per la nostra quotidianità. Grazie alle sue caratteristiche è diventato con il tempo un ingrediente imprescindibile per la creazione di vini, liquori, birre e altre bibite alcoliche, appunto.

Alcool, valori nutrizionali

Un grammo di alcool corrisponde a circa 5 calorie, tuttavia dobbiamo considerare che questo apporto calorico fa riferimento al liquido nella sua purezza e non al prodotto finale ottenuto grazie al suo impiego. Si tratta di un ingrediente che di per sé non è molto calorico, ma non è neanche fondamentale al benessere del nostro organismo. Nonostante infatti l’alto valore energetico che lo caratterizza, e che comprende carboidrati, proteine e grassi, non è considerato un nutriente.

Alcool, usi in cucina

L’alcool è utilizzato sia a livello industriale che casalingo per la preparazione di tantissime bevande. È il caso della birra, del vino e dei distillati, come il whisky, ma è anche impiegato per la realizzazione di liquori dolci o secchi che vengono portati in tavola ogni giorno. È inoltre utilizzato, in tutte le sue varianti, anche per la preparazione di sughi, condimenti o secondi piatti a base di carne e di pesce e per aromatizzare in maniera unica tantissime pietanze.

  1. Limoncello fatto in casa
  2. Carbone dolce
  3. Elisir di china
  4. Ricetta Limoncino
  5. Digestivo alla camomilla
  6. Liquore al caffè
  7. Arancino liquore fatto in casa
  8. Liquore al miele
  9. Liquore delle 13 erbe
  10. Liquore al ginepro

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963