BUONISSIMO
Seguici

I segreti del risotto perfetto

Preparare un risotto potrebbe sembrare una cosa facile, ma senza qualche trucco da utilizzare al momento giusto non sarà mai un risotto perfetto. Scopriamo i segreti per un risotto perfetto.

  • Quando aggiungere gli altri ingredienti?

    Quando aggiungere gli altri ingredienti?

    Come per il riso, anche gli altri ingredienti hanno propri tempi di cottura, per cui vanno aggiunti al momento giusto, ad esempio il radicchio va unito assieme al primo mestolo di brodo, i cetrioli a metà cottura e i funghi, in particolare quelli porcini, subito prima del termine della cottura.

  • Aggiungere il brodo al momento giusto

    Aggiungere il brodo al momento giusto

    Il brodo deve essere aggiunto al riso quando quest'ultimo è perfettamente caramellizzato, e cioè quando i chicchi iniziano ad attaccarsi alla pentola. Inoltre il brodo va aggiunto un mestolo alla volta e si verserà il successivo soltanto dopo che quello precedente sarà stato completamente assorbito dal riso. Il brodo aggiunto inoltre dovrà essere sempre bollente.

  • Il risotto va girato continuamente

    Il risotto va girato continuamente

    Questa è una regola da rispettare per qualunque tipo di risotto, sia per consentire un uniforme assorbimento del brodo e del condimento al riso in cottura che per evitare che lo stesso possa attaccarsi al fondo della pentola e bruciare, rovinando completamente il piatto, per cui organizzatevi per avere tutto il necessario a portata di mano.

  • Completiamo la cottura

    Completiamo la cottura

    Al termine della cottura del nostro risotto leviamo la pentola dal fuoco, aggiungiamo una o due noci di burro ed eventualmente del formaggio grattugiato, diamo una rapida mescolata e poi teniamo il risotto per un paio di minuti coperto nella pentola prima di servirlo in tavola previa un'ulteriore veloce mescolata.

  • Come va servito il risotto?

    Come va servito il risotto?

    Bollente! Il risotto va servito sempre caldissimo, una regola che se non rispettata rende inutili tutte le precedenti, inoltre il risotto va anche consumato molto caldo, facendo attenzione a non ustionarsi il palato!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963