Zuccotto al salmone
Lo zuccotto al salmone costituisce un piatto eccezionale per qualche cena o pranzo importante, si prepara rivestendo lo stampo con fettine sottili di salmone e farcendolo poi con un composto preparato dal mix degli altri ingredienti. Si servirà freddo come antipasto o secondo piatto alternativo.
-
Ingredienti per 4 persone
10 grammi di colla di pesce in fogli
60 grammi di Parmigiano Reggiano
100 grammi di panna fresca
500 grammi di ricotta
300 grammi di salmone affumicato
Timo fresco ed erba cipollina q.b.
Pepe q.b. -
Iniziamo mettendo la colla di pesce a mollo nell'acqua fredda.
-
Nel frattempo, mettiamola a scaldare la panna. Appena sarà diventata calda, uniamo il Parmigiano grattugiato e facciamolo sciogliere con l'aiuto di una frusta. Terminata quest'operazione, spegniamo il fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata. Sempre con la frusta mescoliamo per bene onde evitare il formarsi di grumi. Mettiamo quindi il composto di lato per farlo raffreddare.
-
Dedichiamoli alla preparazione della base dello zuccotto. Foderiamo una boule con della pellicola alimentare lasciando che debordi. Sul fondo della stessa, adagiamo le fette di salmone fino a coprirlo completamente quindi mettiamo da parte.
-
Appena la panna si sarà freddata, spostiamola in un mixer ed aggiungiamo la ricotta. , le erbe aromatiche tritate ed il pepe quindi amalgamiamo il tutto. Appena il nostro composto sarà ben amalgamato, versiamone una metà all'interno della boule quindi livelliamolo.