BUONISSIMO
Seguici

Spezie, non solo sapore

In cucina siamo abituati ad utilizzare diverse spezie, ma non tutti sanno che si rivelano anche una vera panacea per la nostra salute. Scopriamo le proprietà delle top 10 spezie, ma anche come impiegarle al meglio in cucina.

  • Cumino

    Cumino

    Il cumino vanta una storia lunghissima, la medicina tradizionale indiana lo annovera nel suo Ayurveda, il libro della salute, dal momento che il cumino fornisce una grande quantità di ferro in forma assimilabile dal nostro organismo ed è noto per il suo potere riscaldante, ottimo in inverno. Inoltre il cumino svolge un'efficace azione contro il colesterolo e rafforza il sistema immunitario contrastando allo stesso tempo l'osteoporosi.
    In cucina proviamolo così:

    VAI ALLA RICETTA

  • Chiodi di garofano

    Chiodi di garofano

    Provenienti da diversi paesi dell'Africa del sud e dall'Indonesia, i chiodi di garofano si rivelano efficaci per combattere i dolori causati dalle infiammazioni, come quelli caratteristici dell'artrite, questa spezia è un antibatterico naturale utilizzato sotto forma di decotto come colluttorio.
    Proviamolo in cucina:

    VAI ALLA RICETTA

  • Cardamomo

    Cardamomo

    Originario dell'India meridionale il cardamomo si rivela prezioso per combattere  tosse e raffreddore, calma le  infiammazioni delle vie respiratorie e favorisce il dimagrimento. 
    Sfruttiamo la proprietà del cardamomo di poter essere apprezzato anche in infusione, e prepariamo un profumatissimo e salutare tè al cardamomo:

    VAI ALLA RICETTA

  • Cannella

    Cannella

    La cannella non si ricava dai boccioli o dalle foglie della pianta, ma direttamente dai rami, dove costituisce la corteccia che verrà fatta essiccare e successivamente ripulita della parte esterna. Va assunta in quantità molto ridotte, ne basta pochissima per aromatizzare. La cannella regola gli zuccheri nel sangue, riduce i dolori artritici, migliora la memoria e combatte efficacemente raffreddore e mal di gola. Studi sono in corso per verificare le sue presunte proprietà anticancro.
    Eccola in cucina:

    VAI ALLA RICETTA

  • Curry

    Curry

    Il curry non è costituito da un'unica spezia ma ne accorpa differenti ed è disponibile in una varietà di aromi e di gusti in funzione del particolare mix di spezie che viene fatto. Le specie di base che lo compongono sono  curcuma, cumino, coriandolo, cardamomo,cannella, pepe nero, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, peperoncino e fieno greco; in India, suo paese d'origine, il curry viene anche conosciuto sotto il nome di "masala".  Il curry può essere efficace nelle diete ed ha proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti.
    Proviamolo in cucina:

    VAI ALLA RICETTA

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963