Gli alimenti contro il bruciore di stomaco
Quante volte è capitato di sentirsi lo stomaco in fiamme dopo aver mangiato piatti particolarmente piccanti o anche dopo aver bevuto un caffè di troppo? Scoppriamo come è possibile ovviare a questo problema con l'alimentazione giusta.
-
Bruciore di stomaco
Bruciore di stomaco, un sintomo davvero fastidioso che può colpire all'improvviso dopo aver mangiato qualche piatto particolarmente saporito o anche dopo aver assaporato una semplice tazzina di caffè.
-
I sintomi specifici
I sintomi sono molto specifici, un dolore che brucia in petto e che peggiora se ci si sdraia o ci si siede. Ovviamente un controllo medico per verificare le origini del bruciore, in particolare se persistente. I consigli che vi diamo possono risolvere soltanto qualche sporadico bruciore.
-
I medicinali
Ma un elemento da non trascurare è che i medicinali, come recita ogni bugiardino, possono avere una serie di spiacevoli effetti collaterali, per cui conviene utilizzare invece dei rimedi naturali come l'assunzione di una categoria di alimenti che, oltre a non presentare alcuna controindicazione, risolvono forse anche meglio di un medicinale queste situazioni.
-
Lo zenzero
Avete mai preparato un infuso di zenzero? Questa radice è una soluzione utilizzata da molti secoli per curare i disturbi digestivi. Basterà semplicemente grattugiare circa 2 centimetri di radice in un bicchiere d'acqua bollente, attendere qualche minuto e poi bere l'infuso filtrato. Il sollievo dal bruciore di stomaco sarà rapido e totale.
-
Le banane
Se avvertite i sintomi del bruciore di stomaco ed avete delle banane a portata di mano mangiatene subito una. La consistenza pastosa della polpa di banana la farà aderire alle pareti della mucosa irritata, rilassandola ed attenuando prontamente il bruciore.