Stress da lavoro? Ecco gli alimenti magici
Come ridurre l'impatto dello stress da lavoro sulla nostra salute? Una parziale risposta ci arriva da recenti ricerche scientifiche le quali hanno confermato l'impatto positivo di una specifica alimentazione basata su alcuni specifici alimenti.
-
Lavoro e stress
Stress da lavoro, una malattia che sempre più spesso viene diagnosticata nei lavoratori, oppressi dalla necessità di tenere il passo con ritmi di lavoro sempre più incalzanti e la paura di perdere il posto, la percentuale di chi ne è colpito in Italia supera attualmente il 25% del totale dei lavoratori. Lo stress da lavoro si manifesta in maniera più o meno evidente con insonnia, improvvise sudorazioni, aumenti altrimenti ingiustificati del battito cardiaco, aumento della pressione sanguigna.
-
Costo sociale
Un costo sociale davvero enorme, in considerazione delle diminuita capacità lavorativa di chi soffre di stress, senza contare l'aggravio dei costi della sanità, e per non parlare della salute degli individui, per i quali la vita si trasforma in un vero e proprio inferno. Ma sembra che ritrovare la serenità sia reale possibilità alla portata di tutti: i ricercatori hanno dimostrato come alcuni alimenti si rivelino particolarmente efficaci.
-
Gli alimenti contro lo stress
La classifica di questi top 10 alimenti, in grado di sconfiggere lo stress o perlomeno di ridurne sensibilmente gli effetti, comprende alimenti che già consumiamo quotidianamente, ma da ora il gusto di assaporarli aumenterà con la consapevolezza di star combattendo anche lo stress.
-
Il latte
Un alimento di base ricco di fosfolipidi che agiscono positivamente sul tono dell'umore, sulle funzioni cognitive e sulla risposta allo stress, in particolare le sostanze contenute nel latte si rivelano particolarmente efficaci sui soggetti che hanno cronicizzato il proprio stress.
Avete mai provato a gustarlo così?
-
Il vino
Secondo uno studio spagnolo, un bicchiere (uno solo!) di vino al giorno contribuisce in maniera sensibile alla prevenzione contro depressioni, stress ed ansie. Il vino, grazie alla sua efficace azione antiossidante, abbassa anche la pressione arteriosa.
Oltre che come bevanda da consumare a tavola, il vino si rivela un prezioso ingrediente per il successo di alcune ricette, eccone una d'esempio: