BUONISSIMO
Seguici

Noci: 10 ottime ragioni per mangiarle

Anche se nutrizionisti e media hanno più volte evidenziato l'utilità di consumare la frutta secca, un alimento estremamente salutare che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta, in questa fotogallery ci siamo voluti concentrare soltanto su uno di questi frutti, la noce, spesso demonizzata per l'elevato contenuto calorico. Ma vediamo che cosa offre questo frutto, in termini di benefici, alla nostra salute e bellezza.

  • Il consumo di noci è anche fortemente consigliato alle donne in gravidanza per il ricco contenuto di vitamine e di omega 3. Le proprietà di questo frutto sono molto utili per un corretto sviluppo del feto, senza contare poi un non disprezzabile apporto energetico per le future mamme.

  • Chi soffre di diabete solitamente subisce un’eccessiva perdita di inositolo, una componente importante del complesso B. Ecco che le noci divengono grandi alleate contro i disturbi causati da questo genere di patologia: esse infatti, con il loro alto contenuto di inositolo, compensano adeguatamente la perdita di questa preziosa componente vitaminica.

  • La noce è quasi fondamentale nelle diete vegetariane, per coloro che scelgono di fare a meno delle proteine animali le noci, con il loro apporto proteico, possono diventare preziose aiutanti per evitare di incorrere in pericolose carenze alimentari.

  • L’assunzione di noci è poi consigliata per tutti coloro che soffrono di disturbi collegati a una carenza di zinco: tra le principali patologie che derivano da questa mancanza ci sono i temutissimi problemi alla prostata, problemi che possono quindi essere rallentati o a volte evitati del tutto con un corretto e bilanciato consumo di questi frutti ricchi di zinco.

  • Alla luce delle considerazioni fatte le noci risultano essere molto salutari, dei tesori preziosi, molto caloriche e decisamente comode da portare anche in ufficio. Ma quante bisogna mangiarne? Le dosi consigliate dagli studi scientifici parlano di un consumo che si aggira intorno ai 40/80 grammi di noci al giorno, tradotto quantitativamente dovremmo mangiare dalle 8 alle 10 noci al giorno per ottenenere dei concreti risultati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963