BUONISSIMO
Seguici

Pizza, le trasformazioni più fantasiose

La pizza è uno degli alimenti più consumati ogni giorno in tutto il mondo con un giro di affari annuo stimato in più di 60 miliardi di euro. Ma non sono certo solo i dati statistici a confermarcelo: la pizza è uno degli alimenti più conosciuti e apprezzati dell'intero globo. 

  • In Corea invece le pizze piacciono alte, stese spesse, come le nostre pizze al trancio, con cornicione biscottato e un utilizzo di condimenti fra i più disparati: dalla frutta alla carne, fino alle adorate e sempre presenti patate dolci. Il formaggio è utilizzato appositamente per creare la cosiddetta cheese crust, perché viene sparso uniformemente su tutto il disco di pasta: la consistenza è assolutamente da provare!

  • Scendiamo più a sud e più precisamente In Sudafrica, dove troviamo la presenza costante di qualcosa di dolce in ogni pizza: infatti non manca mai la frutta, e l'ananas è il più gettonato, accompagnato dalle salse più disparate.

  • Tornando in Europa verrebbe da pensare che la minore distanza chilometrica dal nostro Paese possa orientare la pizza verso stili meno estrosi, ma non è esattamente così. Il Nord Europa apprezza il connubio dolce-salato di ananas, banane e curry come protagonista di una delle pizze locali più gettonate.

  • In Inghilterra può capitare che alcune pizze contengano i capisaldi dell’English breakfast con un trionfo di fagioli, salsicce e uova, ma anche patate, funghi, bacon. Pensate siano condimenti simili a quelli offerti dalle nostre pizzerie?  Considerate invece che ognuno di questi viene aggiunto su un'unica pizza: un trionfo della leggerezza!

  • Germania e Spagna non sono da meno nel deliziare i consumatori con alcune pizze in apparente stile italiano ma con condimenti al limite dell’improponibile. Oltre alle classiche e intramontabili Calabrese con salame piccante, Bolognese con ragù e Hawaiana con ananas, salta all’occhio la pizza pasta con tanto di vermicelli conditi, distribuiti sul disco di pasta e coperti di formaggio. Non può mancare la carbonara con l’immancabile aggiunta di panna, uova e bacon.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963