BUONISSIMO
Seguici

Aglio e cipolla, quanto sapore!

Aglio e cipolla sono alimenti che generano una dicotomia sentimentale di odio e amore sia per chi sta ai fornelli sia per chi siede a tavola: c’è chi li considera troppo pesanti da digerire, chi ne addita gli effetti negativi sull’alito, ma c’è anche chi proprio non ne può fare a meno per l'aroma ed il sapore che questi due ingredienti conferiscono alle ricette che ne fanno uso.

  • Questi due alimenti oltre ad essere così versatili ed utilizzabili in ogni piatto sono senz’altro molto salutari. La loro azione più eclatante è quella preventiva nei confronti di tumori. Le proprietà antitumorali di aglio e cipolla sembrano legate al loro contenuto di sostanze solforate, proprio quelle che conferiscono un aroma così penetrante. Questi due bulbi agiscono come inibitori dello sviluppo del tumore intervenendo in due processi: prevengono l’attivazione delle sostanze cancerogene e diminuiscono la loro reattività accelerandone l’eliminazione.

  • L’aglio svolge un’azione antisettica, balsamica, vaso dilatatoria ed espettorante a livello dell’apparato respiratorio, con il quale interagisce calmando, ma anche prevenendo, problematiche quali la bronchite; inoltre facilita la digestione per coloro che non soffrono di gastrite o acidità di stomaco.

  • L'aglio gode, inoltre, di proprietà spasmolitica ed antidiarroica a livello intestinale, riducendo visibilmente i disturbi causati da infezioni, vermi intestinali, dissenteria, coliti, flatulenza. A livello muscolo scheletrico l'aglio costituisce un ottimo rimedio per le artriti, i reumatismi e per migliorare la funzionalità delle articolazioni.

  • La cipolla non è da meno, contiene infatti oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo, inoltre apporta molta vitamina C e ne contiene diverse altre come la A, alcune varietà di B ed E. Inoltre la cipolla è diuretica e stimolante dell’apparato digerente, svolge anche un’azione regolatrice dell’intestino e difensiva dello stomaco del quale ne combatte i batteri dannosi.

  • Forse faremo qualche cenetta romantica in meno ma ci guadagneremo in salute. Il consiglio è quello di mangiare aglio e cipolla insieme al vostro partner per annullare l’un l’altro gli effetti di alitosi, così da godersi una bella cena e al tempo stesso mangiare in modo salutare.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963