BUONISSIMO
Seguici

Fame nervosa, i trucchi per combatterla

A quanti di voi è capitato di aprire il frigorifero perché vi sentivate annoiati o un poco depressi? La cosidetta fame nervosa si può combattere, scopriamo come.

  • I rimedi

    I rimedi

    Se diverse sono le cause della fame nervosa altrettanti sono i rimedi. Innanzitutto per evitare di mangiucchiare tutto il giorno, abituati a rispettare sempre lo spuntino spezza-fame di metà mattina e pomeriggio. Frutta secca, yogurt e cereali, pezzo di pane e prosciutto sono i cibi ideali.

  • Il quaderno

    Il quaderno

    Annota su un quadernetto ogni cibo “killer” mangiato durante la giornata, specificando sia l'orario che lo stato d'animo al momento di assunzione. Ti aiuterà a comprendere perché mangi determinati cibi e quando.

  • I cibi sazianti

    I cibi sazianti

    Prediligi i cibi sazianti: tra la frutta ananas, arancia, kiwi, mandarino, papaia e pompelmo; tra la verdura cavolo rosso, carota, cicoria, lattuga, rucola, spinaci e zucca gialla. Se cucini pesce per cena scegli acciuga, aringa, salmone, sardina, sgombro, tonno e trota. Se preferisci la carne, opta per manzo, pollo, tacchino e vitello. Fai tuoi alleati anche latte magro, yogurt, ricotta e fiocchi di latte.

  • I semi

    I semi

    Anche i semi sono molto sazianti, ad esempio i semi di girasole e di zucca contengono sostanze dall'elevato potere saziante: ne basta un pugno al giorno. O anche con le spezie, se cucini speziato, rimani sazio più a lungo: condisci i tuoi piatti con pepe, peperoncino, paprica, zenzero e cannella.

  • Evita i cibi affamanti

    Evita i cibi affamanti

    Cerca di evitare i cibi “affamanti”, ossia quelli che scatenano la fame nervosa, come caramelle e dolcetti ricchi di zucchero, prodotti da forno realizzati con farine bianche, bibite zuccherate e alcolici, insaccati, alimenti conservati sott'olio, maionese e tutte le salse ipercaloriche, patatine e snack salati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963