BUONISSIMO
Seguici

Yogurt: istruzioni per l'uso

Lo yogurt si è ritagliato negli anni un posto stabile nel nostro frigorifero. Spesso è consumato a colazione oppure a merenda ma, allargando la visione che ne abbiamo anche grazie al confronto con altre gastronomie, scopriamo che lo yogurt può svolgere molteplici funzioni.

  • Sostituto del burro

    Sostituto del burro

    Usatelo come sostituto del burro nella preparazione di dolci da forno, soprattutto nel ciambellone oppure nella torta morbida di frutta. Lo yogurt infatti sostituisce il burro o il latte senza inficiare la riuscita delle torte. Allo stesso tempo l’acidità e la presenza di fermenti lattici, in sinergia con il lievito in polvere, facilitano la lievitazione favorendo la crescita dell’impasto.

  • La bevanda

    La bevanda

    Il lassi è la bevanda del subcontinente indiano: prevede l’impiego di yogurt mescolato ad acqua frizzante, molto spesso in aggiunta a frutta fresca. È un’ottima bevanda come spuntino tra un pasto e l’altro se si usa frutta di stagione e si profuma con una spezia a piacere; nella versione più diffusa si usa il mango, un pizzico di polvere di cardamomo verde e pistacchi tritati grossolanamente.

  • Per marinare

    Per marinare

    Lo yogurt è ottimo per marinare; prima di cuocere grossi pezzi di carne la cucina indiana insegna a insaporirli marinandoli nello yogurt e spezie. La marinatura è resa ottimale ancora una volta dall’acidità dello yogurt stesso, che renderà la vostra carne più morbida in cottura facilitando la veicolazione dei sapori, senza aggiungere grassi.

  • Il curry

    Il curry

    Se vi piace il curry, vegetariano o a base di carne, lo yogurt è indispensabile per la sua preparazione, perché è perfetto per creare una salsa cremosa e saporita con cui accompagnare il riso bianco. Nel caso di piatti di carne è bene impiegarlo già nella marinata per aumentare la componente aromatica del piatto.

  • Ayran

    Ayran

    L’ayran è la tipica bevanda turca, estremamente dissetante e ricca di sali minerali, che si può preparare facilmente in casa mescolando pari quantità di yogurt bianco con acqua frizzante e insaporendo il tutto con un generoso pizzico di sale; la formazione di una schiuma superficiale è del tutto normale e la bibita va bevuta con tale schiuma.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963