BUONISSIMO
Seguici

Sale, amico o nemico?

Un elemento la cui presenza caratterizza la quasi totalità delle nostre cucine è senza dubbio il sale. Ma il sale fa male? È un nemico per la salute del nostro organismo e per la nostra forma fisica?

 

  • Lo stomaco

    Lo stomaco

    Fa male allo stomaco: alimenti con elevato contenuto di sodio sono in grado di alterare i meccanismi di protezione dello stomaco danneggiandone le pareti e di conseguenza favorendo la formazione di tumori.

  • I reni

    I reni

    Anche i reni sono colpiti da un eccesso di sale, è proprio qui infatti che circa l’80% di sodio introdotto viene eliminato tramite le urine, quindi più sale assumiamo e più i reni dovranno lavorare e affaticarsi per espellerlo.

  • Cellulite

    Cellulite

    A quanto pare poi il sale, che sembra non essere amico di nessuno, non lo è particolarmente per le donne: è infatti legato alla comparsa della temutissima buccia d’arancia e favorisce la ritenzione idrica depositandosi nei tessuti connettivi. Quindi attenzione signore e signorine a quanto sale mettete nelle insalate: non basta una dieta ipocalorica a far scomparire la cellulite!

  • Il sodio

    Il sodio

    Il sodio è un minerale molto importante per il nostro organismo e non può mancare. È in grado di favorire l’equilibrio dei liquidi favorendo la ritenzione idrica e migliorando le funzioni dell’organismo.

  • Il cervello

    Il cervello

    Il sodio contribuisce in maniera rilevante a creare gli impulsi elettrici che fanno funzionare il nostro cervello, insieme al potassio infatti il sodio è implicato nella generazione del potenziale di membrana che permette all’impulso nervoso di propagarsi lungo un nervo.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963