BUONISSIMO
Seguici

La Festa della Donna

 La Festa della Donna è un'importante ricorrenza che cade l'8 marzo, questa giornata celebra le conquiste sociali ottenute dalle Donne anche nei confronti delle continue discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggi vittime.

  • La mimosa

    La mimosa

    La scelta del fiore-simbolo è stata fatta nel 1946 della Unione Donne Italiane (UDI) e fu scelta la mimosa, che tra l’altro fiorisce proprio nel periodo della ricorrenza, perché il giallo esprime vitalità, forza e gioia; il giallo poi rappresenta il passaggio dalla morte alla vita e ricorda le donne che si sono battute per la nascita di un mondo giusto.

  • Torta mimosa

    Torta mimosa

    Essendo una ricorrenza relativamente recente, e non a carattere religioso, non ha una tradizione culinaria sedimentata, a parte la celeberrima torta mimosa, così detta perché il leggerissimo pan di spagna del quale è fatta viene sbriciolato in superficie a ricordare, appunto, il fiore omonimo.

  • Il fiore della mimosa

    Il fiore della mimosa

    Una curiosità: la mimosa (che non è assolutamente commestibile... al contrario, è velenosa!) come fiore simbolico per la Giornata della Donna è stata una proposta delle giovani romane che si erano riunite per preparare le celebrazioni della prima ricorrenza nel 1946, e che lo avevano sotto gli occhi, in quei primi giorni di marzo, in splendida fioritura nei giardini di Roma.

  • Stagionalità

    Stagionalità

    Note dominanti sono la stagionalità dei prodotti, il colore (in cui predomina il giallo, rimandando sempre alla mimosa) e gli aromi speziati, oltre che gli abbinamenti inconsueti con la frutta, i cereali anche dimenticati, i germogli ed i fiori campestri, ad indicare la freschezza e la cangiante naturalezza dell’animo femminile.

  • Piccolo risvolto gastronomico

    Piccolo risvolto gastronomico

    Questa ricorrenza non sarebbe tale senza almeno un piccolo risvolto gastronomico, anche se come abbiamo precisato non esiste al riguardo una vera tradizione gastronomica, ma un bel dolce fa sempre piacere, in particolare se saranno gli uomini a prepararlo!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963