Sconfiggiamo il colesterolo
Sconfiggiamo il colesterolo ovvero come eliminare la cattiva alimentazione per diminuire la percentuale di colesterolo cattivo. Ecco come fare.
-
Il colesterolo
Se la quantità di colesterolo nel sangue è troppo elevata, la primissima cosa da valutare ed eventualmente da modificare è la propria dieta. Per coloro che non sanno come sconfiggere questo acerrimo nemico della nostra salute ecco qualche idea per la spesa da fare al supermercato.
-
Le mandorle
Le mandorle sono efficaci alleate nella lotta contro il colesterolo poichè con i loro grassi insaturi riducono i livelli di colesterolo cattivo e ne prevengono anche l’ossidazione, questo tipo di colesterolo infatti potrebbe danneggiare le arterie fino a ostruirle impedendo l’afflusso di sangue al cuore.
-
I fitosteroli
Mai sentito parlare di fitosteroli? Sono dei composti di origine vegetale, ottimi nel ridurre il colesterolo, ne bastano 2 grammi al giorno. Il problema è ovviamente dove trovarli: sono contenuti nel succo d’arancia, ma anche in margarina, latte e formaggio.
-
Olio di oliva
Come le mandorle, anche l’olio d’oliva è ricco di grassi insaturi e di antiossidanti che riducono il colesterolo e ci mantengono giovani. Incredibile come il loro effetto sia immediato, e si nota già a partire a due ore dalla sua assunzione. Bastano due cucchiai di olio al giorno per ottenere un notevole beneficio.
-
Le verdure cotte
Cuocere alcune verdure può rendere la loro azione benefica più efficace sul nostro corpo, nel caso, ad esempio, di asparagi, barbabietole, carote, melanzane e fagiolini, il loro effetto sul colesterolo è maggiore se mangiati cotti piuttosto che crudi. La cottura che risulta essere maggiormente salutare è quella al vapore.