BUONISSIMO
Seguici

Il sorriso vien mangiando

Una sana e corretta alimentazione influisce, e non poco, sul nostro umore, mangiare bene significa sentirsi bene, scopriamo allora quali sono gli alimenti in grado di influire sul nostro stato d'animo.

  • A far parte di questo circolo troviamo alimenti come formaggi stagionati, salumi, pesce in scatola o affumicato. Da non dimenticare gli zuccheri raffinati, come quello bianco, che provocano oscillazioni nella glicemia. E’ vero che una dieta ricca di grassi e zuccheri provoca come primo effetto la secrezione di dopamina, il neurotrasmettitore che invia al cervello un segnale di ricompensa. Ma questa sensazione di euforia sparisce rapidamente e causa una caduta d’umore. Fortunatamente ci sono alimenti che ci aiutano nella secrezione di dopamina e serotonina senza effetti collaterali.

  • Una sana e corretta alimentazione è già di per sé gratificante, ci fa stare bene, ci fa sentire in salute e tiene alto l´umore. Tra gli altri alleati del buonumore a tavola c´è il pesce azzurro, ricco di Omega 3, un costituente fondamentale del tessuto cerebrale. ll suo ruolo è essenziale, perché contribuisce a formare molte cellule del corpo. Inoltre protegge il cuore, mantiene fluido il sangue, tiene a bada la pressione e contrasta la formazione di colesterolo.

  • Un’ altra potente sostanza anti-stress è la vitamina D che il nostro organismo sintetizza usando la luce solare. Quando non è possibile esporsi al sole, nelle giornate più grigie, si consiglia di mangiare i formaggi freschi o i pesci grassi come lo sgombro.

  • Altra categoria di alimenti indispensabili per ritrovare il sorriso sono i cereali, meglio se integrali, perché gran parte delle sostanze benefiche per l´organismo sono contenute proprio nelle parti che vengono eliminate nei processi di raffinazione. Dunque, via libera a riso, orzo, farro, miglio, mentre il mais si trova in fondo alla classifica perché povero di triptofano, che favorisce la produzione di serotonina.

  • Non possiamo trascurare il ruolo dei semi oleosi, come le mandorle, i pinoli, le noci, che sono un ottimo cibo per la mente. Anacardi, nocciole, noci di Macadamia, noci pecan, pinoli, pistacchi e noci devono essere parte integrante di una dieta sana perché ricca di grassi insaturi che fanno bene al cuore e di vitamina E che è un potente antiossidante, ma non esagerate nel consumo quotidiano in quanto il risvolto della medaglia è costituito da un notevole apporto calorico.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963