I 100 alimenti più sani al mondo
L'elenco dei 100 alimenti più sani al mondo è stato stilato dalla Fondazione George Mateljan, un organismo no-profit che si propone di rendere il mondo più sano, ci riuscirà?
-
La varietà degli alimenti disponibili è enorme, ed ogni giorno alla già smisurata lista ne vengono aggiunti di nuovi, ma un alimento, per essere considerato completo, deve rispondere ad una serie di criteri ben precisa, ed in base a questi criteri è stata poi definita la lista dei migliori 100.
-
Il primo requisito al quale deve rispondere un alimento è la quantità di nutrienti che contiene, ma non solo, a parità di nutrienti forniti si è privilegiato quello che fornisce un numero inferiore di calorie.
-
Un altro criterio al quale si è fatta attenzione nella scelta è la disponibilità, quindi sono stati privilegiati gli alimenti di comune reperibilità e di uso quotidiano a tavola, selezionando tra questi, quando è stato possibile, quelli da agricoltura biologica.
-
Un elemento fondamentale che ha condizionato le scelte è stato anche quello dei prezzi degli alimenti, che devono risultare accessibili alla maggior parte dei consumatori, inutile suggerire un alimento ricco di proprietà e che ben pochi potrebbero permettersi di acquistare.
-
Parametro importante di valutazione è stato anche il gusto degli alimenti, che deve essere apprezzato e gradito dalla maggior parte dei consumatori.