BUONISSIMO
Seguici

Oggi cucino con la lavastoviglie!

Le nuove abitudini alimentari ci hanno fatto scoprire categorie molto ampie di alimenti che possono essere cotti a temperature molto moderate, ed allora perchè non sfruttare gli spazi vuoti che frequentemente lasciamo nella lavastoviglie per cucinare?

  • Poichè ogni lavastoviglie offre diversi programmi di lavaggio (o dovremmo dire di cottura?) con temperature differenti, sarà possibile anche scegliere quella più adatta alla nostra cottura, in maniera da ottenere una cottura perfetta.

  • C'è ovviamente qualche precauzione da adottare, il cibo va posizionato nel ripiano superiore della nostra lavastoviglie e deve essere evitato il contatto tra l'acqua saponata di lavaggio e gli alimenti, cosa che può essere ottenuta o utilizzando contenitori ermetici e sacchetti per alimenti sottovuoto resistenti al calore, oppure effettuando il lavaggio senza sapone, anche se questa seconda possibilità ci costringerebbe poi ad un secondo lavaggio col sapone per lavare piatti e posate.

  • La scelta degli alimenti che è possibile cuocere è decisamente ampia, couscous, vitello, molluschi, tonno, ma anche altri tipi di pesce, frutta e dessert possono essere preparati in questo modo.

  • Un possibile inconveniente di questo tipo di cottura è costituito dall'abitudine generale a lavare i piatti DOPO aver pranzato o cenato, per cui gli alimenti cotti in questo modo necessiterebbero successivamente di essere riscaldati nuovamente in quanto non utilizzati immediatamente, ma è relativamente facile ovviare spostando il ciclo di lavaggio dei piatti nella tarda mattinata, in modo da avere i piatti lavati ed il cibo cotto e ancora caldo.

  • Un secondo problema, una volta deciso di adottare questo tipo di cottura, è la ricerca di contenitori stagni con la forma più adatta ad accogliere il piatto in cottura, ma questa potrebbe essere una spesa da affrontare una sola volta acquistando 3 o 4 contenitori stagni di capienza differente da utilizzare poi per sempre.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963