BUONISSIMO
Seguici

I cibi afrodisiaci

Tutti ne avranno sentito parlare, e qualcuno sicuramente li avrà anche provati, proprio con la curiosità di constatare che effetto avrebbero ottenuto sulla loro vita sessuale di coppia: alcuni cibi sono ritenuti afrodisiaci, ossia capaci di esaltare la libido aumentando il desiderio sessuale.

  • Il ginseng è un rimedio naturale noto in tutto il mondo per le sue proprietà afrodisiache. Stimola la circolazione e migliora l'afflusso sanguigno verso gli organi sessuali; per molti aspetti simile allo zenzero, è efficace nel migliorare le prestazioni sessuali, soprattutto per i suoi effetti sul sistema circolatorio.

  • Il peperoncino è l'afrodisiaco naturale più conosciuto e viene immediatamente associato al desiderio e alla passione. Agisce come vasodilatatore e migliora la circolazione; innalza la temperatura corporea e tonifica le pareti delle arterie. Il potere afrodisiaco sarebbe garantito dal suo contenuto di capsaicina, la sostanza grazie alla quale il peperoncino assume il caratteristico sapore piccante.

  • Benché in molti ritengano il tartufo un forte afrodisiaco, non esistono prove scientifiche a sostenere queste voci. E' possibile che il potere stimolante dei tartufi sia dovuto al loro contenuto di androsterone, una sostanza presente negli ormoni dei maiali maschi, che sarebbe in grado di attirare le scrofe. Per analogia con il mondo animale, si è ipotizzato che i tartufi siano afrodisiaci anche per l'uomo.

  • Tra i cibi afrodisiaci viene spesso citato il cioccolato, soprattutto se extra fondente e con fave di cacao. Il merito andrebbe all’alto contenuto in bioflavonoidi, sostanze in grado di dilatare le arterie e di favorire e la circolazione. Secondo una ricerca, condotta in California, assumere 50 grammi di cacao al giorno migliora la circolazione sanguigna del 10%.

  • Per migliorare le prestazioni sessuali maschili potrebbe bastare un pizzico di zafferano, da assumere con regolarità. L'efficacia delle sostanze afrodisiache contenute nello zafferano non è ancora stata del tutto verificata, tuttavia non manca la conferma che questa spezia doni un potente risveglio dei sensi.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963