BUONISSIMO
Seguici

Gomma da masticare

Le gomme da masticare, i classici chewing-gum, possono avere anche effetti benefici sul nostro benessere. Proviamo a scoprire come.
 

  • Perdita di peso

    Perdita di peso

    La gomma masticante può essere un fedele aiutante per perdere peso. Se infatti la voglia di uno spuntino o di uno snack vi assale potete masticare una gomma, la continua masticazione sarà un aiuto psicologico notevole e vi aiuterà a combattere il desiderio; anche se in molti non sono d’accordo nel ritenere un tale stratagemma salutare.

  • Salute orale

    Salute orale

    È in grado di migliorare la salute orale, aiuta a prevenire l’alito cattivo e contrasta le infezioni gengivali. La masticazione stimola la produzione di saliva all’interno della bocca, questa rappresenta la miglior forma di prevenzione per la cavità orale, grazie alle sue proprietà antibatteriche. La gomma senza zucchero sembrerebbe far bene anche allo smalto dei denti.

  • La digestione

    La digestione

    Il chewing-gum può migliorare la digestione? Ebbene si, ma a patto che la si mastichi dopo i pasti. La masticazione dopo i pasti infatti non solo incrementa la produzione degli acidi gastrici favorendo quindi la digestione ma fa anche in modo che questi stiano nello stomaco evitando fastidiosi rigurgiti.

  • L'abuso

    L'abuso

    Attenzione però, secondo gli esperti si può masticare una gomma per un massimo di tre volte al giorno e per un totale massimo di 45 minuti, bisogna infatti ricordare che con questo genere di masticazione tendiamo ad introdurre anche aria nel nostro apparato digerente. Nelle gomme senza zucchero poi il problema è duplice, i dolcificanti infatti fermentano all’interno dell’intestino e creano gas che potrebbero poi provocare fastidiosi gonfiori.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963