BUONISSIMO
Seguici

Gli spinaci sono ricchi di ferro: è proprio così?

Quando si parla di alimentazione, è facile cadere nella trappola dei falsi miti: spesso si tratta di convinzioni popolari tramandate di generazione in generazione senza alcun riscontro scientifico, altre volte è la severa opinione di nutrizionisti in erba a demonizzare alcuni cibi e esaltarne altri.

  • Per quanto riguarda il ferro, è vero che ne troviamo tanto, più che in qualsiasi altra verdura, ma solo l’1,4% di questo può essere assorbito dall’intestino e quindi utilizzato. Questo perché nel considerare l’apporto di ferro non basta guardare il valore contenuto nei vari alimenti indicato dalle tabelle. Bisogna considerare la sua biodisponibilità, cioè la sua attitudine a essere prima assorbito dall’intestino e poi assimilato dalle cellule, che lo devono utilizzare.

  • A limitare fortemente la biodisponibilità di ferro negli spinaci vi sono gli acidi ossalici, definiti come antinutrienti, che rendono inutilizzabile gran parte del ferro. Basti pensare che per assimilare l'equivalente in ferro fornito da 100 g di carne rossa, occorre consumare più di un kg di spinaci.

  • Con ciò non dobbiamo però porre fine all’assunzione di questo alimento, che comunque rimane molto utile all’organismo umano. Recentemente è stato scoperto che gli spinaci hanno proprietà benefiche per la vista,  grazie alla luteina, che, contenuta in buona quantità nelle foglie di spinaci, ha la capacità di penetrare nel sangue e di migliorare le prestazioni della retina, dove va a depositarsi.

  • La presenza di acido folico contribuisce a stimolare la produzione di globuli rossi e risulta efficace nella prevenzione di tumori e di patologie cardiovascolari, oltre che nella prevenzione delle malformazioni neonatali; la clorofilla rigenera le cellule apportando loro ossigeno, migliora la contrazione cardiaca e rivitalizza il sistema vascolare; i minerali hanno proprietà lassative, tonificanti ed apportano benefici anche al cuore.

  • Se vi interessa approfondire ulteriormente l'argomento, o semplicemente trovare tante gustose ricette con gli spinaci come protagonisti, eccovi il link alla nostra sezione dedicata:

    VAI ALLA RUBRICA

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963