BUONISSIMO
Seguici

Alluminio, è sicuro con il cibo?

Alluminio, è sicuro con il cibo? Pensate a quante pentole, mestoli, vaschette e contenitori quotidianamente usiamo con l'alluminio. Ma è sicuro usarlo?
 

  • La migrazione

    La migrazione

    Qui le cose hanno dimostrato che i valori di migrazione sono decisamente più alti ed importanti. Le sostanze più acide, quindi anche i pomodori ad esempio, migrano una percentuale più rilevante di alluminio. Oltre all’acido anche il sale contribuisce a questa migrazione.

  • Piccole modifiche

    Piccole modifiche

    Nulla di preoccupante quindi ma un poco di prevenzione con determinati alimenti è forse proprio il caso di farla.
    Nessuno probabilmente conserverà sempre in alluminio i propri pasti ma se anche ogni tanto ‘capitasse’ e gli stessi fossero preparati in pentolame di alluminio ecco forse che potrebbe essere utile fare qualche piccola modifica alle proprie abitudini.

  • Contenitori o barattoli?

    Contenitori o barattoli?

    I contenitori in alluminio possono ad esempio essere sostituiti da barattoli in vetro pirex per la cottura e in barattoli di vetro per la loro conservazione.
    Poi bastano veramente pochi accorgimenti: se usate pentole in alluminio evitate di cuocervi il sugo di pomodoro, i pomodori stessi o per tutte quelle ricette che prevedono aceto.

  • Vaschette e pellicole

    Vaschette e pellicole

    Anche se è piuttosto semplice trovare un'alternativa, evitiamo di riempirle con alimenti caldi o alimenti acidi, come gli agrumi ad esempio. Per la caffettiera, se usate la moka, valutate modelli con rivestimenti che evitano il contatto dell'alluminio con l’acqua. Ricordatevi poi di  pulirle semplicemente con acqua e se serve del sapone. La lavastoviglie infine: il detersivo utilizzato potrebbe danneggiare una stoviglia di alluminio se si dimostrasse troppo aggressivo. Verificate sempre che le stoviglie escano senza danni, soprattutto da ossidazione.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963