BUONISSIMO
Seguici

La coppa piacentina

La coppa piacentina, un salume davvero speciale e di sicuro effetto. Ringraziamo per la scheda Lorena di Briciole di sapori.
 

  • La fase di stagionatura

    La fase di stagionatura

    - per finire si passa alla fase di stagionatura che durerà almeno sei mesi, dalla data di salatura, e che vedrà una notevole perdita di peso del prodotto. Avviene in ambienti con una temperatura compresa tra 10 e 20 °C ed un'umidità relativa tra il 70 e il 90%.

  • La luce e l'umidità

    La luce e l'umidità

    E' consentita l'esposizione alla luce e all'umidità naturale, tenuto conto dei fattori climatici presenti nelle valli piacentine. E' tradizione prevedere anche un periodo finale di affinamento in locali sotterranei e cantine, ma non è obbligatorio.

  • Il prodotto finale

    Il prodotto finale

    Alla fine il prodotto si presenta di forma cilindrica, di peso non inferiore ad 1,5 Kg. Al taglio la fetta è compatta ed omogenea, il colore rosso vivo, inframmezzato da parti di grasso bianco rosato.

  • Il profumo

    Il profumo

    Il profumo è delicato di carne stagionata con un leggero aroma speziato e in particolare di pepe. Il sapore si caratterizza per la sua spiccata dolcezza, contrapposta ad una delicata sapidità cui fa da contorno il caratteristico aroma che contraddistingue i prodotti stagionati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963