Il magnesio contro i malesseri
Il magnesio contro i malesseri, quasi una medicina naturale universale in grado di curare, o aiutare, quasi tutti i nostri disturbi. Scopriamo come può esserci d'aiuto.
-
Metabolismo
Grande regolatore anche del metabolismo, usato sia contro l’obesità che come strumento in aiuto al processo di dimagrimento. Coinvolge anche il livello del colesterolo buono, aumentandolo, mentre interviene a diminuire i livelli di trigliceridi fino a portarli sotto la soglia di attenzione.
-
Zucchine alle mandorle
In questa ricetta si ha un doppio apporto di questo importantissimo sale minerale: pensate che 100g di mandorle contengono ben 260mg di magnesio, che aggiunto ai 40mg contenuti nello stesso peso di zucchine fanno di questo piatto una proposta davvero interessante.
-
La pelle
Grazie al magnesio anche la nostra pelle può tornare a brillare. Tra le sue proprietà rientra anche quella di debellare l’acne, in quanto il magnesio è un antibatterico naturale che agisce contro i brufoli che, com'è noto, sono causati da infiammazioni provocate da batteri.
-
Pollo alle mandorle
Troviamo presenze importanti di magnesio anche nella carne bianca, ovvero tacchino, pollo, e coniglio. La carne bianca, cucinata al forno o alla piastra, con la sua ridotta percentuale di grassi è facile da digerire e fornisce un elevato contributo di proteine nobili. Con i suoi 40mg circa di magnesio ogni 100g, il pollo unito alle mandorle è una ricetta davvero salutare.
-
Cardiologia
Oltre 15 anni di ricerca ad Osaka, in Giappone, hanno evidenziato l’effettiva efficacia del minerale, anche se differente in base sia al sesso che all’età. Il magnesio è in grado comunque di ridurre l’infiammazione che genera l’arteriosclerosi e riduce le aritmie cardiache, grazie anche al fattore normalizzante della pressione.