Non sprechiamo il cibo
Il cibo avanzato è spesso gettato anche se potrebbe facilmente essere riutilizzato. In questo articolo analizziamo le ultime statistiche.
-
Soldi sprecati
Gettare il cibo avanzato è un vizio che costa alle nostre tasche ben 8 miliardi di euro all'anno, quasi 6,5 euro alla settimana a famiglia, una somma che fa indubbiamente riflettere
-
Movimento difesa cittadino
I dati sono quelli scaturiti dall'indagine del Movimento di difesa del cittadino, che ha estrapolato questi valori dal campione di popolazione intervistato.
-
Le verdure sono le più sprecate
Tra gli alimenti che fanno questa fine primeggiano le verdure con oltre il 33%, seguite dai cibi cotti con il 25,1%, la frutta ed il pane, che ricordiamo essere ottimo per fare le polpette ma anche dolci e perfino, tostato in forno, il pangrattato, saporito quanto e forse più di quello abitualmente in commercio.
-
Quali alimenti vengono gettati?
Anche se apparentemente gli alimenti più costosi, quali pesce e carne, non figurano nella classifica, c'è da notare che notare che potrebbero essere presenti in quella percentuale del 25,1% corrispondete al cibo cotto avanzato.
-
Cibi scaduti
Un'altra percentuale di cibo buttato nella spazzatura proviene dalle confezioni scadute ma anche dalle confezioni che riportano solo una data "consigliata" per il consumo, e non una reale scadenza.