BUONISSIMO
Seguici

A lezione dallo chef: l'impiattamento

Compito di ogni chef è, oltre al gusto e all'armonia dei sapori, è quello di presentare correttamente il piatto. L'arte dell'impiattamento è fondamentale per la buona riuscita di un piatto. Lo chef Marco di Lorenzi, autore delle foto inserite, ci spiega come fare.

 

  • Etica filosofica

    Etica filosofica

    Il valore etico-estetico della percezione gustativa viene proposto attraverso un richiamo all'opera di Lèvinas, uno dei pochi filosofi del XX secolo ad avere considerato il cibo e la nutrizione aspetti fondanti dell'etica filosofica; mentre per Voltaire come per Montesquieu, nel gusto sono presenti la facoltà intuitiva di cogliere il bello e la ragione analitica, affermazioni che vengono poi riprese anche dal filosofo Kant nella Critica del Giudizio.

  • La cromatica

    La cromatica

    Oggi il gusto estetico è forse ancora più importante che nel passato; non esiste infatti un piatto che non tenga conto degli abbinamenti cromatici corretti. In pasticceria ad esempio, grazie alla frutta fresca, si ottengono i colori necessari per la buona riuscita di un dolce
    Nei dessert questi colori sono sempre presenti e quando ne manca uno individuiamo subito la mancanza di armonia cromatica.

  • Impiattamento verticale

    Impiattamento verticale

    Un altro aspetto estetico importante è la collocazione del cibo nel piatto. E’ necessario cercare l'altezza giusta e la leggerezza delle forme, utilizzando una quantità di cibo adeguata e proporzionata al servizio proposto.

  • Ecco i fiori

    Ecco i fiori

    Ad esempio per una decorazione elegante, ma allo stesso semplice ed essenziale, possiamo utilizzare petali di fiori eduli, erbe aromatiche, una “chiffonade” vegetale o qualsiasi altro elemento che serva a esaltare la preparazione culinaria.

  • Lo chef, il vero artista

    Lo chef, il vero artista

    Poche accortezze che servono a ricordare non solo il gusto della preparazione gastronomica ma anche la sua immagine cromatica... e soprattutto l’artista che l’ha creata.

    Marco Di Lorenzi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963