BUONISSIMO
Seguici

Cucina: allarme utensili

La nostra attenzione per l'ingiene in cucina si concentra spesso sugli alimenti, che debbono rispondere a determinati requisiti di freschezza o di conservazione, tralasciando però un aspetto, decisamente altrettanto pericoloso, a livello di infezioni e di presenza di germi.

  • Il tagliere

    Il tagliere

    Il tagliere, che sia di plastica o di legno, è un elemento ad alto rischio, a causa dei tagli che si verificano sulla superficie a causa dell'utilizzo, tagli difficili da raggiungere con spugnette e detersivi, ma che costituiscono comodi ripari per ogni tipo di batteri e virus che frequentano la nostra cucina, si pensi soltanto a quelli presenti in più del 50% dei polli che acquistiamo e che siamo soliti fare a pezzi proprio sul nostro amato tagliere!

  • La spugnetta dei piatti

    La spugnetta dei piatti

    Ed ecco l'elemento che in assoluto detiene il primato di possibili infezioni, la spugnetta dei piatti, porosa e umida, costituisce l'ambiente ideale per favorire la proliferazione di germi e batteri, che vengono poi "distribuiti" con generosità su pentole e tegami che laviamo ... se non vogliamo sostituirle troppo spesso potremmo provare a sterilizzarle frequentemente lavandole in acqua molto calda e passandole per circa 30 secondi al microonde, ma il nostro consiglio resta quello di sostituirle periodicamente ogni 2 settimane al massimo.

  • Gli strofinacci dei piatti

    Gli strofinacci dei piatti

    A pochi punti dietro le spugnette ecco gli strofinacci che utilizziamo per asciugare pentolame e ripiani della cucina, anche qui ci troviamo in presenza di un ambiente umido e poroso, terreno perfetto per i nostri "nemici" batteri! Se non possiamo permetterci di sostituirli con altri nuovi prendiamo l'abitudine di lavarli molto frequentemente con acqua molto calda.

  • Come si è visto l'igiene è un qualcosa col quale fare i conti ad ogni minuto della nostra giornata, anche se è pur vero che non ne possiamo fare una malattia in quanto è impossibile evitare tutti i rischi di infezione anche essendone a conoscenza, ma un'igiene di base contribuisce in maniera rilevante ad eliminare la maggior parte dei rischi, e per tutti gli altri ... anticorpi pensateci voi!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963