BUONISSIMO
Seguici

I consigli della nonna

Spesso in cucina è possibile risolvere qualche problema, o usare delle "scorciatoie", semplicemente conoscendo i trucchi giusti, ed ecco allora una raccolta di suggerimenti, provenienti dall'antica esperienza delle nostre nonne, o anche di epoche più recenti, che si sono rivelati particolarmente efficaci nell'affrontare (e risolvere) le incombenze ai fornelli.

  • Cucinare i legumi

    Cucinare i legumi

    Per la cottura ottimale dei legumi è necessario utilizzare una pentola di coccio. Un tegame di questo genere, infatti, rilascia il calore in modo graduale.

  • Cuocere le salsicce

    Cuocere le salsicce

    Per evitare che le salsicce si restringano durante la cottura alla griglia o fritte curvandosi inesteticamente, bollirle prima per cinque minuti.

  • Far bollire il latte

    Far bollire il latte

    Per far bollire il latte senza farlo uscire dal pentolino, poggiate sul pentolino un colino di metallo

  • Grumi e salse

    Grumi e salse

    Per evitare la formazione di grumi nelle salse o pastelle, aggiungete alla farina un pizzico di sale fino prima di amalgamarla al latte o all'acqua.

  • Il cetriolo

    Il cetriolo

    Per dare un aspetto più invitante e appetitoso al cetriolo e, contemporaneamente, per aumentarne il contenuto di fibre, non pelatelo completamente ma fatelo ad intervalli regolari.
    Usate perciò un pelapatate per fornire un simpatico effetto a nastro e lasciate i semi che aumentano in modo considerevole l'apporto di fibre.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963