BUONISSIMO
Seguici

I poteri curativi delle spezie

Se fino ad oggi avete aggiunto della cannella o del peperoncino ad un piatto in preparazione solo per renderlo più saporito, sappiate che avete invece fatto molto di più, le spezie, alcune almeno, possiedono una serie infinita di poteri curativi, ed in questo articolo ne illustreremo una parte, e vi assicuriamo che ne scopriremo delle belle!

  • La curcuma

    La curcuma

    Anche se di utilizzo meno frequente ed abbinata principalmente alla cucina orientale, la curcuma, al pari delle spezie viste in precedenza, possiede una serie di proprietà curative  che non hanno nulla da invidiare al altre spezie più conosciute: possiede infatti potenti proprietà antinfiammatorie e depurative. La curcuma inoltre è un epatoprotettore, stimola le vie biliari e fluidifica il sangue. Studi recenti, ancora in fase di approfondimento, ne hanno messo in luce anche le proprietà antitumorali, grazie alla curcumina contenuta, che svolge un'azione antinfiammatoria e analgesica.

  • Ed ora che sappiano quanto fanno bene queste spezie, rinfreschiamoci la memoria su qualche saporito modo di gustarle!

  • Risotto alla cannella

    Risotto alla cannella

    Il risotto alla cannella viene realizzato cuocendo la carne con il burro e il rosmarino, quindi versandovi il riso. Aggiungeremo il parmigiano e la cannella, lasceremo mantecare per 4 minuti e serviremo.

    VAI ALLA RICETTA

  • Zuppa d'aglio

    Zuppa d'aglio

    La zuppa d'aglio si prepara con spicchi d'aglio cotti in acqua salata e schiacciati mentre a parte sbatteremo uova e farina che verseremo nel brodo bollente. Serviremo la zuppa d'aglio con una guarnizione di foglie di prezzemolo tritate.

    VAI ALLA RICETTA

  • Uova allo zenzero

    Uova allo zenzero

    Le uova allo zenzero sono una preparazione australiana. Gli ingredienti principali sono, appunto, le uova che verrnno sbattute e unite alla salsa, le patate che, fatte a dadini, verranno fritte, i pomodori, lo zenzero e tante spezie. Viene proposto come un secondo piatto ma può essere servito anche come piatto unico.

    VAI ALLA RICETTA

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963