BUONISSIMO
Seguici

Come sconfiggere il caldo

E' arrivato il caldo! Se da un lato ci ispira pensieri vacanzieri di bagni a mare o escursioni in fresche località montane, dall'altro coloro che sono costretti a lavorare o a restare in città devono subire questo pericoloso calore che, causa anche l'umidità che l'accompagna, può rivelarsi molto nocivo. 

  •  - L'attività fisica va ridotta, per evitare una sovraproduzione di calore difficile da smaltire poi, inoltre se proprio non è possibile rinunciare destinare le ore della sera o quelle del primo mattino, più fresche, a queste attività.

  •  - La stessa attenzione va impiegata nell’uscire con la macchina. Mai lasciare persone od animali domestici nel veicolo, specie se parcheggiato al sole, nemmeno se si tratta di pochi minuti, un colpo di calore arriva all'improvviso. Se l'auto è restata esposta per molto tempo al sole, arieggiatela prima di entrare e prestate attenzione ai sediolini per i bambini che non siano troppo caldi prima di sistemarvi i piccoli passeggeri. Iniziare poi il viaggio con i finestrini aperti ed il climatizzatore, se disponibile, acceso.

  •   - Se è possibile evitare di uscire nelle ore calde della giornata, dalle 11.00 alle 18.00. E se proprio siete costretti a farlo utilizzate qualche precauzione, occhiali scuri, cappello chiaro, e qualche protezione per la pelle se è particolarmente sensibile all'esposizione ai raggi UV.

  •   - Prestare attenzione alla propria temperatura corporea, tenerla sotto controllo con bagni freschi o, se impossibilitati, bagnare almeno viso e braccia con acqua a temperatura ambiente, se le temperature dovessero risultare particolarmente elevate ricorrere anche all'utilizzo di un panno bagnato da porre sulla nuca.

  • - E’ necessario bere molto sia per ripristinare i liquidi persi con la sudorazione che per ripristinare i sali minerali, occorrono almeno due litri d’acqua al giorno, ma son oda evitare le bevande gassate e gli alcolici. Consumate cibi leggeri e rinfrescanti, come insalate, frutta e verdure ricche di acqua, come cetrioli e zucchine.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963