Ipertensione, controlliamola così!
La società in cui ci troviamo a vivere ci impone ritmi stressanti che logorano la nostra salute, questo logorio si manifesta in varie forme, tra queste una delle più insidiose è l'ipertensione, che anche nei suoi aspetti più lievi può sensibilmente abbreviare l'aspettativa di vita di un individuo.
-
Ma in cosa consiste questa malattia?
L'ipertensione è una condizione clinica in cui la pressione del sangue assume valori elevati rispetto a quelle che sono considerate le condizioni ideali, che dovrebbero aggirarsi a riposo tra i 100 ed i 140 mm di mercurio come pressione massima e i 60 ed i 90 come minima. -
L'ipertensione costituisce un serio fattore di rischio per la nostra salute, valori elevati della pressione infatti possono essere causa di ictus, infarto, aneurismi e moltissimi altri problemi.
-
Come combattere l'ipertensione?
Anche se è davvero difficile da fare, un cambiamento nello stile di vita - che ci provochi meno ansia - sarebbe il primo passo da compiere, dal momento che circa il 90% dei casi di ipertensione non hanno evidenti cause mediche di base, si pensi che quasi il 30% della popolazione americana soffre di ipertensione, e anche qui in Italia non siamo certo messi bene! -
Un'altra importante modifica da apportare alle nostre abitudini quotidiane è quella di adottare un corretto regime alimentare, eliminando o riducendo sensibilmente tutti quegli alimenti che, direttamente o indirettamente, favoriscono l'insorgere di questo problema.
-
E' chiaro che quello che stiamo scrivendo non può assolutamente sostituirsi al parere medico, che resta l'unica valida linea guida da seguire, ed i nostri restano solo consigli.