Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Marsala DOC

Marsala DOC
  • TIPOLOGIA: Da dessert
  • CONSERVAZIONE: -
  • GRADAZIONE: -
  • DEGUSTAZIONE: -
  • ORIGINE: -
  • ABBINAMENTI: -

Marsala DOC, origine e principali informazioni

Il Marsala DOC è un vino prodotto in Provincia di Trapani prodotto in diverse varianti. La base ampelografica per i Marsala oro e ambra si compone di vitigni grillo, catarratto (sia bianco comune che bianco lucido), ansonica (noto anche come inzolia) e/o damaschino per il 100%. Per i Marsala rubino la base ampelografica è invece composta da uve perricone (detto pignatello), calabrese (anche detto nero d’Avola), nerello nascalese (dal 70 fino al 100%), con eventuale aggiunta di uve bianche impiegate negli altri tipi di Marsala (fino al 30%).

Vitigno e varianti

Il vino Alghero DOC Rosso è prodotto con uve a bacca nera autorizzati nella Provincia di Sassari, con esclusione dei vitigni aromatici. L’Alghero DOC Rosso comprende tre varianti: Novello, morbido al palato e con un profilo olfattivo vinoso e fruttato, Liquoroso, che presenta una gradazione alcolica di almeno il 15%, e Riserva, così classificato a seguito di un periodo di invecchiamento di almeno 24 mesi dal 1° novembre dell’anno di vendemmia.

Aree di produzione

La zona di produzione del Marsala DOC si estende nell’intero territorio della provincia di Trapani (con esclusione di Pantelleria, Favignana e Alcamo).

Aspetto e gusto

È un vino liquoroso ottenuto con l’aggiunta ai mosti, ai vini o alla loro miscela, di alcol etilico o acquavite di vino ed eventualmente di mosto cotto (mosto riscaldato a fuoco diretto in piccole caldaie, per circa un giorno), di mosto concentrato e di sifone (prodotto preparato con aggiunta al mosto di alcol di origine viticola e/o acquavite di vino).

Abbinamenti

Il vino si sposa in tavola con un tagliere di salumi e formaggi di media stagionatura, in particolare quelli di provenienza locale. Interessante è anche l’abbinamento a minestre asciutte.

  1. Tiramisù tradizionale
  2. castagnole HEALTHY
  3. finanziera alla piemontes
  4. Chiacchiere light
  5. Tiramisù al panettone
  6. Ricetta Struffoli
  7. Taralli di ferragosto
  8. Ricetta muffin al cioccolato
  9. Gelato di anguria (o cocomero)
  10. Torta autunnale

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla